Crea un blog di cucina con Jimdo

Preferisci cucinare o mangiare? Condividi le tue ricette e le tue esperienze in cucina: fallo con delle belle foto e impreziosisci i tuoi articoli di blog per dare un tocco professionale alle tue pagine.

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La ricetta perfetta per il tuo blog di cucina

Un obiettivo senza una strategia per raggiungerlo rimane solo un sogno. Se non hai ancora un nome, scegliene uno attraente che aiuta i visitatori a ricordarsi del tuo sito. La qualità delle foto gioca un ruolo importantissimo per qualsiasi blog di cucina, pertanto assicurati di conoscere bene le opzioni della tua macchina fotografica o affidati ad un fotografo professionista. Anche il tono con cui ti rivolgi ai tuoi visitatori è fondamentale: utilizza uno stile semplice, diretto e non troppo formale.

Come iniziare un blog di cucina

  1. Individua il tuo obiettivo

    Rifletti sull'obiettivo che vuoi raggiungere con il tuo blog di ricette. Creare un blog non è solo il modo migliore per condividere sul web la tua passione o un progetto, ma significa anche essere creativi: scegli un nome che sia adeguato al tuo stile e registralo!

  2. Scegliere l'aspetto grafico

    Jimdo offre oltre 30 template da poter scegliere per l'aspetto grafico del tuo sito web. Ogni template è disponibile su tutti i siti e tutte le versioni di Jimdo. Scegli un template che sia adatto alle tue esigenze e allo stile del tuo business, e sentiti libero di cambiarlo gratuitamente ogni volta che vuoi. Facile, no?!

  3. Sai già a che target rivolgerti?

    Ci sono milioni di blog di cucina su internet. Impreziosisci il tuo con un aspetto unico e accattivante, incuriosisci i tuoi visitatori con contenuti di qualità. Condividi le tue storie in cucina, la tua esperienza è il valore aggiunto da mettere in risalto sulle le pagine del tuo blog. Trova il tuo stile, dispensa consigli utili e ricorda sempre di citare le tue fonti (si, anche la mamma o la nonna possono essere un'ottima fonte per le tue ricette!).

  4. Aggiungi contenuti

    Dai vita al tuo blog di cucina! Un'immagine vale più di mille parole, assicurati quindi di pubblicare contenuti accattivanti per le tue ricette vegetariane, vegane o altro. Pubblica video, articoli, foto di piatti o bevande: crea contenuti interessanti. Fai in modo che il tuo blog sia il sito preferito per la tua community, dove scambiare idee e suggerimenti grazie alla funzione dei commenti in fondo ai tuoi articoli di cucina.

  5. Fatti trovare su Google con la SEO

    Tutti i blogger aspirano ad essere trovati facilmente sul web. Per ottenere ciò la strategia migliore è quella di aggiornare regolarmente il blog con nuovi contenuti. Promuovi il tuo sito web anche sui canali social per dare una spinta ai tuoi articoli; utilizza gli strumenti SEO che trovi già inclusi su Jimdo, controlla le statistiche e analizza il traffico sul tuo blog.

  6. Canali social

    Oggi nessun blog può definirsi completo senza collegamenti con i vari profili social (Facebook, Twitter, Pinterest, Instagram, etc); dopo aver lavorato tanto sul tuo blog... promuovilo! Jimdo ti offre un sistema di integrazione per i più potenti canali social. Hai l'opportunità di trovare profili di altri foodblogger di ogni tipo, da tutte le parti del mondo, pronti per condividere le proprie ricette e per scoprire le tue, con scambi di recensioni e idee. Non rimanere fuori dal giro e aumenta il traffico intorno al tuo blog di cucina!

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Funzioni per il blog

  • Dominio personalizzato
  • Categorie e tag per gli articoli
  • Template progettati per blog
  • Condivisione sui social network
  • Pubblicità su Facebook
  • Funzione per commenti e messaggi

Qual è la tua nicchia?

Le nicchie popolari sono quelle che che vanno per la maggiore, ma se vuoi veramente ottenere successo col tuo blog di cucina scegli una categoria specifica a seconda delle tue abilità e della tua competenza. Se il tuo interesse è più propenso verso un determinato argomento sarà molto più facile per te creare contenuti di qualità, ricchi di entusiasmo e ricette che daranno la giusta luce al tuo sito e ai tuoi articoli di blog. Qui di seguito trovi qualche esempio di categoria che può combaciare con il tuo stile e i tuoi gusti:

Bevande e abbinamenti creativi

Cultura del caffè o del thè e ricette al forno Vino e abbinamenti culinari Cocktail e alcolici Cultura della birra Liquori da tutto il mondo

Piatti freschi e salutari

Facili ricette per diabetici Cucina etnica Piatti a basso contenuto calorico Ricette a base di proteine Squisite insalate

Blog di cucina di tendenza:

Ricette senza glutine (gluten-free) Grigliate e piatti affumicati Piatti organici Ricette vegane Ricette vegetariane Cibo per animali, diete speciali

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  • Crea il tuo blog con il supporto di Jimdo
  • Hootsuite ti aiuta a gestire tutti i tuoi profili social sotto un unico account.
  • Mailchimp consente ai tuoi lettori di registrarsi e ricevere tutte le novità sul tuo blog
  • Evernote ti aiuta ad organizzare il tuo lavoro nel migliore dei modi.
  • Investi sulla fotografia di qualità per le tue creazioni, ad esempio per libro con le tue ricette.
  • Investi su una macchina fotografica professionale e impara come usare tutte le impostazioni.

Domande frequenti

  • Effettua una ricerca approfondita su come si comporta la concorrenza. Inserisci sempre contenuti di qualità e prova a raggiungere un pubblico specifico, realmente interessato all'argomento che tratti sul tuo blog di cucina. Investi nel tuo lavoro, nel tuo tempo, e mostra quanto ami quello che fai e che condividi.

  • Se sei agli inizi con il tuo blog di ricette ti suggeriamo di pubblicare regolarmente articoli almeno una volta a settimana, che contengano tra le 500 e le 1300 parole, con contenuti facili da leggere, corti e con immagini/video. Se vuoi condividere una storia invece vale la regola opposta, articoli lunghi ricchi di dettagli, foto e tutto ciò che può convincere il visitatore a tornare per nuove storie da leggere.

  • Questa è la magia di creare un blog con Jimdo. Puoi essere online dopo pochi minuti dalla registrazione senza spendere un solo centesimo con la versione JimdoFree. Se poi decidi di passare ad una versione avanzata per il tuo blog puoi farlo mantenendo il tuo sito e i contenuti già inseriti e ordinare JimdoPro o JimdoBusiness che offrono un dominio personalizzato, uno o più account email e altre funzioni professionali. Per avere una panoramica delle caratteristiche dei vari pacchetti per favore clicca qui.

  • Condividere i tuoi articoli di blog è fondamentale per ottenere visibilità e traffico, ma non è l'unica mossa vincente. Ti raccomandiamo vivamente di utilizzare Pinterest, che trovi integrato tra le funzioni interne di Jimdo, insieme agli altri bottoni di condivisione per i social. Pinterest è la prima risorsa al mondo di ricette e articoli di blog di cucina.

  • Ottenere visibilità sui motori di ricerca come Google è uno dei modi più efficienti per aumentare il traffico di visite sul tuo blog di cucina. Jimdo ti offre già strumenti SEO per facilitare l'indicizzazione e renderla più veloce. Il consiglio più importante che diamo sempre è quello di studiare una strategia precisa sulle parole chiave da utilizzare nei vari titoli e testi. Google ripaga sempre il lavoro svolto sulla qualità dei contenuti, perciò crea degli articoli semplici e facili da leggere. Pubblicare contenuti regolarmente e condividerli sui social network è anche di grande aiuto per ottenere visibilità su Google e generare traffico sul tuo sito web.

  • Qui da Jimdo abbiamo tutti un unico scopo comune: rendere la gestione di un sito web o un blog la cosa più semplice del mondo per tutti! È sufficiente seguire qualche nostro consiglio per aumentare poi il traffico di visitatori con il minimo sforzo. Chiaramente questo richiede un po' di impegno, come ad esempio pubblicare contenuti regolarmente. Noi ti aiutiamo a creare il tuo sito web, a condividere la tua creatività. Attenzione però: il rischio di innamorarsi della nostra piattaforma e di ritrovarsi tra le mani un sito o un blog più professionale di quanto ci si aspettava è alto, molto alto!