Come ottenere più prenotazioni attraverso il tuo sito

Come ottenere più prenotazioni sul tuo sito web

Il tuo sito web può avere una potenzialità immensa, ovvero quella di ricevere prenotazioni da parte di nuovi clienti anche quando tu stai facendo altro. Ci hai mai pensato? Molte attività hanno già predisposto il loro sito in modo tale da ricevere prenotazioni online, che si tratti di appuntamenti per una consulenza, della prenotazioni di biglietti per un evento o di un tavolo in un ristorante.

La prima cosa da fare è cercare di organizzare il tuo sito in modo da invogliare i tuoi visitatori a prenotare i tuoi servizi. In questo articolo ti aiuteremo ad analizzare le performance del tuo sito e ti daremo preziosi consigli che ti consentiranno di ottenere più prenotazioni:

  1. Identifica il metodo di prenotazione che fa per te
  2. Metti ben in evidenza la modalità di prenotazione
  3. Trasmetti fiducia ai tuoi clienti
  4. Usa i bottoni call-to-action
  5. Analizza i numeri
  6. Scopri cosa cambiare nel tuo sito

1. Identifica il metodo di prenotazione che fa per te

Molti siti web condividono lo stesso obiettivo: salvare la prenotazione di un cliente all’interno del proprio calendario. Per farlo però, sono necessarie alcune informazioni da parte del cliente in questione ed esistono diversi modi per ottenerle. Vediamone alcuni:

Prenotazioni telefoniche

Quando pubblichi il tuo numero di telefono sul sito, i clienti possono chiamarti per farti tutte le domande del caso e discutere i dettagli.

Pro

  • Praticità per tutti i tipi di clientela.
  • Si crea una relazione personale con il cliente.
  • Le esigenze del cliente vengono identificate facilmente.

Contro

  • A volte non si ha tempo di rispondere al telefono.
  • È possibile prendere una sola prenotazione alla volta.
  • Alcuni clienti potrebbero tenerti al telefono molto tempo.

Parlare con i clienti al telefono può essere utile se hai un’attività che ti permette di interrompere quello che stai facendo per impegnarti in una conversazione, puoi farlo ad esempio se hai un ristorante oppure se affitti delle case per le vacanze.

Prenotazioni via e-mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail o un modulo di contatto sul tuo sito in modo che i clienti possano inviarti un messaggio al quale potrai rispondere confermando tutti i dettagli.

Pro

  • Facilità e praticità per tutti i clienti.
  • Possibilità di scegliere il momento migliore per rispondere alle e-mail.
  • Risparmio di tempo grazie a modelli di e-mail predefiniti.

Contro

  • Spesso i clienti non sanno di quali informazioni hai bisogno.
  • A volte sono necessarie diverse e-mail prima di ottenere i dettagli di cui hai bisogno.
  • Le persone spesso si aspettano una risposta immediata.

Le prenotazioni via e-mail sono da tenere in considerazione se i tuoi clienti hanno spesso richieste particolari alle quali serve una risposta dettagliata. Sono consigliate, ad esempio, per i gruppi musicali che suonano a eventi oppure per i wedding planner.

Servizi di prenotazione

Inserisci un bottone sul tuo sito con un link a un servizio di prenotazione. Sarà compito del cliente fornirti tutti i dettagli necessari.

Pro

  • Facilità e praticità per tutti i clienti.
  • I clienti sanno già quali sono le informazioni di cui hai bisogno.
  • Risparmio di tempo.

Contro

  • La maggior parte dei servizi di prenotazione è a pagamento.
  • Impersonalità e distacco.
  • Il funzionamento dipende dall’accesso a internet.

I servizi di prenotazione sono l’ideale se ricevi molte prenotazioni (ad esempio se hai un ristorante o sei un personal trainer) e se tutto quello di cui hai bisogno sono informazioni standard da parte dei tuoi clienti.

Adesso tocca a te scegliere il metodo di prenotazione che pensi possa essere più efficace. In generale funzionano tutti quanti, a condizione che il procedimento di prenotazione sia chiaro e facile da usare. Ricorda che il metodo che scegli può fare veramente la differenza per il tuo modo di lavorare e potrebbe farti risparmiare un sacco di tempo da dedicare a mansioni che non può svolgere nessun altro se non tu.

Conferma delle prenotazioni

Quando un cliente ti contatta, la prima cosa che desidera sapere è che hai ricevuto il suo messaggio e non può fare altro che aspettare la tua risposta. È importante quindi rispondere ai tuoi clienti il prima possibile per rassicurarli dell’avvenuta ricezione del messaggio e per dimostrare loro che sei un professionista che mette la clientela al primo posto.

 

Dunque cosa devi fare una volta ricevuta una richiesta di prenotazione?

Potrebbe essere utile creare un modello di risposta standard da inviare a tutti i clienti che ti inviano un messaggio e, perché no, indicare al suo interno i passi successivi da compiere, ad esempio se devono aspettare la conferma della prenotazione o se possono presentarsi direttamente nel giorno e all’orario stabiliti. Aggiungi anche una mappa e le indicazioni per arrivare al luogo della prenotazione, i tuoi clienti apprezzeranno di sicuro.

Alcuni servizi di prenotazione ti offrono la possibilità di inviare una conferma di ricezione standard e la conferma automatica della prenotazione per rassicurare il cliente, mentre altri offrono una funzione di sincronizzazione tra le prenotazioni e il tuo calendario digitale.

Domande da porsi:

  • Quale metodo di prenotazione stai usando?
  • Funziona bene? Ricevi molte prenotazioni?
  • È comodo per i tuoi clienti?
  • Cosa devono fare i tuoi clienti una volta effettuata una prenotazione?
  • Come fanno i tuoi clienti a sapere se la prenotazione è confermata?

2. Metti ben in evidenza la modalità di prenotazione

Il tuo metodo di prenotazione funziona bene? Allora accertati che sia anche facile da usare. Innanzitutto, mettilo ben in evidenza sul tuo sito: inutile dire che i tuoi visitatori possono usare la funzione di prenotazione solo se la vedono!

 

Tieni presente che non tutti i visitatori guarderanno tutte le pagine del tuo sito e che molti le scorreranno velocemente. Ecco perché se il tuo bottone di prenotazione si nasconde tra le pagine, i tuoi visitatori non si accorgeranno nemmeno della sua presenza. Per ovviare al problema, ti consigliamo di inserirlo in bella mostra nel menu di navigazione. Con Jimdo puoi creare un sito responsive, adatto a qualsiasi formato di visualizzazione, e questo ti consentirà di avere il bottone delle prenotazioni ben visibile anche in caso di navigazione da mobile. Non dimenticare che con Jimdo puoi anche aggiungere un blocco Prenotazioni in ogni pagina!

 

Un’altra strategia potrebbe essere quella di creare una pagina completamente dedicata alle prenotazioni. Non devi fare altro che aggiungere un blocco prenotazioni che risponda a tutte le domande di cui i clienti hanno bisogno prima di procedere ad un acquisto.

 

Ti serve un pizzico di ispirazione in più? Non limitarti a rispondere alle domande che troverai più avanti e che riguardano il tuo sito, ma dai un’occhiata anche a come la tua concorrenza gestisce le prenotazioni.

Domande da porsi:

  • Il tuo menu di navigazione ha già un bottone per le prenotazioni?
  • Su quante pagine del tuo sito appare il bottone per le prenotazioni?
  • Hai una pagina dedicata alle prenotazioni?
  • I tuoi testi parlano della possibilità di prenotazione?

 

3. Trasmetti fiducia ai tuoi clienti

Una volta appurato che il tuo sistema per le prenotazioni funziona e che il relativo bottone è in bella mostra, fatti un’altra domanda: stai trasmettendo la giusta fiducia ai tuoi clienti per spingerli a cliccare “Prenota” senza esitazioni? 

 

Prima di prenotare, i clienti vogliono sapere esattamente cosa prevedono i tuoi servizi: ad esempio, gli asciugamani sono inclusi nell’affitto della tua casa vacanze? Di quale impianto audio dispone la tua band? È prevista una copertura assicurativa?

 

Quando un visitatore si sente insicuro, è difficile che proceda alla prenotazione ed è per questo che è compito tuo mettere i tuoi potenziali clienti a loro agio anticipando le loro domande. All’interno della pagina dedicata ai prezzi, puoi ad esempio indicare chiaramente cosa comprendono e quanto costano le varie opzioni. Può sembrare una banalità, ma è un modo efficacissimo per rassicurare i visitatori e impedire che abbandonino la pagina senza prenotare.

 

Un altro consiglio che potresti seguire per accrescere la fiducia dei clienti è quello di fornire la risposta alle domande più comuni direttamente nella pagina delle prenotazioni. In questo modo dimostrerai di conoscere la tua clientela e di capirne le esigenze.

 

Ora dai un’occhiata ai siti dei tuoi concorrenti e prova a capire quali informazioni forniscono ai clienti prima, durante e dopo la procedura di prenotazione. 

Domande da porsi:

  • Di quali informazioni dispongono i tuoi clienti prima di comprare?
  • Come (e quando) i clienti riescono a capire cosa includono i tuoi servizi?
  • Come fanno i clienti a conoscere i tuoi prezzi?
  • A che punto riescono a identificare il bottone delle prenotazioni?
  • Cosa succede quando un cliente clicca per prenotare?

4. Usa i bottoni call-to-action

Come puoi fare a spingere i tuoi visitatori all’azione? Qui entrano in gioco diversi fattori, come l’efficacia dei tuoi contenuti e del design, l’usabilità del sito… Nel nostro caso specifico, possiamo affermare con certezza che il testo usato per un bottone “call-to-action” (CTA) può fare la differenza e attirare subito l’attenzione dei nuovi visitatori. 

Anche se il tuo sito dà la possibilità di prenotare su più pagine, l’ideale è usare bottoni CTA coerenti che facciano capire immediatamente ai visitatori che hanno la stessa funzione.

È difficile dire quali siano i testi CTA più efficaci, questo dipende da settore a settore e dal target di riferimento, ma per farti un’idea potresti sempre prendere spunto dai competitor e dalle altre aziende da cui acquistano regolarmente i tuoi visitatori. Quali sono le espressioni più usate dalla concorrenza? Vuoi rimanere in linea con loro oppure farti riconoscere? Indipendentemente dalle tue intenzioni, ricorda però che i migliori CTA sono quelli con testi brevi e immediati.

Domande da porsi:

  • Che CTA stai usando?
  • Incentivano l’azione?
  • Sono brevi e diretti?
  • Ha senso usare sempre gli stessi CTA?

5. Analizza i numeri

Quando ti soffermi ad analizzare le performance del tuo sito ti accorgerai che anche piccole modifiche possono aiutarti ad ottenere più prenotazioni. Ma cosa dicono esattamente i tuoi numeri? Le statistiche del tuo sito ti aiutano a capire cosa sta funzionando e dove puoi agire per migliorare. Nel caso specifico delle prenotazioni, ti permettono di vedere quanti visitatori hanno cliccato sui blocchi delle prenotazioni presenti sul tuo sito.

 

Non devi per forza sconvolgere la struttura del tuo sito: procedi passo per passo apportando piccoli cambiamenti per vedere quali effetti positivi potrebbero avere sui numeri. Se otterrai più contatti e prenotazioni, allora si tratta sicuramente di una modifica da rendere definitiva. Se il tuo obiettivo è quello di ottenere maggiori prenotazioni, non puoi prescindere da un blocco prenotazioni che ti consentirà anche di monitorare i dati relativi alle prenotazioni.

 

Una volta effettuata la modifica, assicurati di analizzare le statistiche almeno una volta al mese: il numero di clic ti permette di capire se riesci efficacemente a spingere i visitatori all’azione, mentre la percentuale indica se i visitatori hanno iniziato a comportarsi diversamente tra le pagine del tuo sito. Ad esempio, se vuoi che la pubblicità sia la maggiore fonte di traffico verso il tuo sito, il tuo obiettivo sarà quello di incrementare il numero di clic mantenendo la stessa percentuale. In poche parole, il tuo sito è efficace e funziona bene, ma devi fare in modo che lo sia per un maggior numero di visitatori.

Se decidi di ricorrere a qualche modifica per mettere in evidenza la tua funzione per le prenotazioni, il tuo obiettivo deve essere quello di incrementare sia il numero di clic che la percentuale. Il tuo sito funzionerà quindi in modo diverso, ma il numero di visitatori rimarrà pressoché invariato.

Domande da porsi:

  • Usi un blocco prenotazioni per ogni pagina?
  • Riesci a vedere gli effetti delle tue modifiche dalle statistiche?
  • Quali sono state le modifiche che hanno fatto aumentare la percentuale di clic?

6. Scopri cosa cambiare nel tuo sito

Se hai appena iniziato ad analizzare in modo approfondito i numeri del tuo sito, questo articolo potrebbe regalarti spunti interessanti per fare qualche esperimento.

 

Inizia rispondendo a queste domande:

  1. Cosa desideri cambiare nel tuo sito?
  2. Di quanti visitatori hai bisogno per verificare l’efficacia del cambiamento?
  3. Quali numeri possono darti un’idea degli effetti del cambiamento effettuato?
  4. Quali altri fattori possono influenzare i dati?

Per darti un’idea, ecco alcune risposte:

  1. Desidero cambiare il testo dei pulsanti per le prenotazioni.
  2. Controllo le statistiche dopo 1000 visite.
  3. L’aumento del numero di clic.
  4. Devo considerare che durante il mio periodo di test ci sono le vacanze estive.

Non avere fretta e prenditi del tempo per i tuoi esperimenti. Più il numero di visitatori cresce, più i dati saranno accurati e potrai avere la certezza che il tuo esperimento sta dando i suoi frutti. Fidati di noi e vedrai che alla fine ne saprai molto di più sui tuoi visitatori e su come interagiscono con il tuo sito.

Ecco alcuni esperimenti che puoi fare sul tuo sito:

  • Inserisci un blocco Prenotazioni nella homepage
  • Inserisci un blocco Prenotazioni in ogni pagina
  • Crea una pagina dedicata alle Prenotazioni e inserisci il relativo link su ogni pagina
  • Aggiungi le risposte alle FAQ all’interno della pagina dedicata alle prenotazioni
  • Crea una pagina in cui esporre chiaramente i prezzi e inserire un blocco Prenotazioni
  • Sperimenta un testo diverso per i bottoni CTA

Ancora una volta, il tuo sito ti permette di ottimizzare il tuo tempo occupandosi di mansioni a cui altrimenti dovresti dedicare gran parte della tua giornata lavorativa, proprio come la gestione delle prenotazioni. Fai gli esperimenti che ti abbiamo proposto e vedrai che capendo il modo di interagire dei tuoi visitatori potrai trasformare il tuo sito in una perfetta “macchina da prenotazioni”! Cosa aspetti?

Inizia ad analizzare il tuo sito, dai un’occhiata alla concorrenza e divertiti con i tuoi esperimenti!

Elisabetta Satta Jimdo Team Supporto Assistenza

Suzanne Al-Gayaar

Jimdo Copywriter 

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