Il nuovo Profilo attività per aggiornare in pochi clic le tue informazioni online

Nuova funzione Jimdo Profilo attività o Business Listings

Sei in giro con amici e amiche per una città che non conosci o in una zona dove non bazzichi di solito e all’improvviso vi viene un’improvvisa voglia di sushi. 

Che fai per trovare un buon ristorante nelle vicinanze? 

Sicuramente spulcerai Internet usando qualche motore di ricerca.

Prova a pensare a quante e quante volte ti è capitato di vivere questa situazione e ti renderai immediatamente conto di quanto sia importante che le informazioni sul tuo business (qualsiasi esso sia) siano sempre aggiornate sulle varie piattaforme online. Stiamo parlando di informazioni quali orari di apertura, indirizzo, dati di contatto e altri dettagli, tutte quelle indispensabili affinché la tua attività sia mostrata nei motori di ricerca quando le persone cercano i prodotti/servizi che offri. 

 

Modificare manualmente queste informazioni sulle varie piattaforme online (alcuni di voi sentiranno parlare di queste piattaforme per la prima volta) può costituire un enorme spreco di tempo.

Ecco perché, fedeli alla nostra missione di supportarti con tutti gli strumenti necessari al successo del tuo business, abbiamo sviluppato una nuova funzione disponibile per i pacchetti Grow e Unlimited: il Profilo attività. 

Questa funzione ti permette di modificare le informazioni sul tuo business direttamente dalla dashboard del tuo sito. I dati verranno automaticamente e contemporaneamente aggiornati su più di 10 diverse piattaforme online, comprese Facebook e Google. 

Il Profilo attività: le Pagine Gialle del nostro tempo

Il Profilo attività è una funzione disponibile sulla tua dashboard che ti consente di aggiornare le informazioni del tuo business con un solo clic e su più di 10 piattaforme che variano a seconda del tuo paese.

Solo per citare le più importanti, segnaliamo Google Maps, Google My Business, Bing, Facebook e Foursquare.

Potrai inoltre inserire immagini e il tuo logo: anch’essi appariranno uniformemente online. 

 

Abbiamo sviluppato questa funzione cooperando con una nota agenzia di marketing, la Uberall, perché pensiamo sia fondamentale che le tue informazioni online vengano mostrate in modo uniforme e siano sempre aggiornate. Ciò va a vantaggio del tuo posizionamento nei motori di ricerca, rende la tua presenza online più professionale e soprattutto crea un collegamento tra il tuo business e il tuo target di consumatori. Non solo è importante essere visibili, è ancora più indispensabile essere visti da chi ha davvero bisogno dei tuoi prodotti o servizi. 

 

Come già anticipato, questa funzione è disponibile al momento solo per i pacchetti Unlimited (già inclusa) e Grow (acquistabile come prodotto aggiuntivo). 

Se hai comprato uno di questi pacchetti: 

  • Per iniziare accedi al tuo user account, clicca sul sito e poi sull’icona del Profilo attività che si trova sul lato sinistro della  dashboard
  • Inserisci le informazioni relative al tuo business e poi clicca su “Aggiorna tutte le piattaforme” 
  • Ora accomodati meglio sulla sedia e rilassati: penseremo noi ad aggiornare tutti i dati online sulla tua attività 
Piattaforme disponibili nella funzione Profilo attività o Business Listings per i siti Jimdo dolphin

Il Profilo attività ti permette di aggiornare i dati della tua attività nelle più importanti piattaforme online

Quali sono i vantaggi per il tuo business?

Il Profilo attività è un ottimo strumento di marketing che ha tutte le carte in regola per giocare un ruolo strategico perché:  

  • Mostra la tua attività al giusto target di consumatori: aiuta le persone che cercano prodotti e servizi come i tuoi a trovarti su Facebook, Google e altre piattaforme più specializzate  
  • Migliora il tuo posizionamento sui motori di ricerca: informazioni accurate e sempre aggiornate sono una delle condizioni indispensabili per apparire nei primi posti dei risultati di ricerca
  • Crea dei backlink: quando piattaforme online molto popolari contengono dei link che rimandano al tuo sito e le persone ci cliccano sopra, Google riconosce questi “backlink” (nome tecnico di questo tipo di link) come un fattore positivo e dà maggiore visibilità alle tue pagine
  • Ti fa risparmiare tempo prezioso: con la nuova funzione Profilo attività, puoi gestire comodamente da un unico posto, la tua dashboard, tutte le informazioni online sulla tua attività. Impiegherai il tempo risparmiato facendo quello che ami di più
  • Fa aumentare il tuo fatturato: visto che la tua attività è più visibile per il tuo target di consumatori, sul tuo sito arriveranno molti più visitatori pronti ad acquistare i tuoi prodotti e servizi, proprio perché offri esattamente quello che stanno cercando 
  • Ti permette di controllare tutte le informazioni online che riguardano il tuo business. Sarà semplice e veloce correggere dati errati o non più attuali 

Posso tracciare l’utilità e i dati del mio Profilo attività?

Sì! 

La nuova funzione è dotata di statistiche che ti aiuteranno a sapere e monitorare quante persone ti trovano e su quale piattaforma. Capirai da dove proviene maggiormente il traffico,  dove c’è ancora del potenziale da sfruttare e come muoverti di conseguenza. 

 

Ad esempio, se molti visitatori arrivano da Google, significa che hai fatto un buon lavoro SEO. Se il traffico proveniente da Facebook è contenuto rispetto a quanto vorresti o alle tue aspettative, metti a punto una precisa strategia social, magari seguendo i nostri consigli

Statistiche delle funzione Profilo attività o Business Listings

Numero dei visitatori che ti hanno trovato attraverso Facebook e Google

Esempio di statistiche mostrate dal Profilo attività

Statistiche che mostrano le informazioni visualizzate dai visitatori (numero di telefono, indirizzo, sito) su una data piattaforma

Per vedere le statistiche basta entrare nel tuo user account, andare nel lato sinistro della tua dashboard e poi cliccare su Profilo attività.


Sia che decida di servirti della nostra nuova funzione o di aggiornare il tuo profilo attività manualmente, ricordati sempre che è fondamentale avere il controllo delle informazioni sul tuo business presenti online. Devono sempre essere aggiornate e soprattutto uniformi, non solo sul tuo sito web, ma anche sulle varie piattaforme.

Provare per credere!

 

Elisabetta Satta Jimdo Team Supporto Assistenza

Elisabetta Satta

Jimdo Team

Articoli che potresti trovare interessanti:

Il metodo "lean startup" che ti aiuterà a completare il tuo sito Jimdo
>> leggi di più

Facebook Ads: i nostri consigli per aumentare il tuo traffico sui social
>> leggi di più

Proteggi il tuo sito con HTTPS
>> leggi di più

Signore e signori: la nuova toolbar per i vostri siti
>> leggi di più


Scrivi commento

Commenti: 0