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Come preparare il tuo e-commerce per lo shopping natalizio

Come preparare il tuo e-commerce per lo shopping natalizio

Din don dan, din don dan… senti già lo spirito natalizio? Anche se venti giorni di anticipo possono sembrare esagerati, in realtà questo è il momento ideale per decorare e sistemare il tuo negozio in tempo per gli acquisti delle feste.

 

Non importa che tu sia un veterano dell’e-commerce o che questo sia il primo Natale del tuo shop: con i nostri consigli sarà pronto per la corsa ai regali!

Fai in modo che il tuo shop ispiri fiducia

Quando decidi di digitare i tuoi dati su un sito e di cliccare sul bottone “compra”, è perché sei sicuro che il sito è affidabile e rispettabile. Hai la certezza che riceverai il prodotto descritto e che pagherai il prezzo indicato.

 

Ma cos’è esattamente che ti ispira fiducia? Una serie di segnali inviati dal sito stesso. Ecco come fare a mandare quelli giusti e convincere i visitatori dell’affidabilità del tuo sito.

  • Usa un dominio personalizzato. Un dominio personalizzato è indice del fatto che prendi i tuoi affari sul serio, e che sei abbastanza esperto da comprarne uno e impostarlo. Tutti i siti JimdoFree hanno un sottodominio Jimdo (ilmiosito.jimdo.com), ma per far vedere che sei un professionista, vale la pena utilizzarne uno personalizzato (www.ilmionome.com). Un dominio personalizzato è compreso in ogni pacchetto JimdoPro o JimdoBusiness.
  • Compila Termini e Condizioni d’uso e informazioni sulla Privacy. Un sito rispettabile deve avere regole precise chiare per tutti. Assicurati di aver usato parole semplici, di avere illustrato in modo chiaro le condizioni per i resi e di avere inserito tutte le informazioni.
  • Aggiungi delle referenze. Il passaparola è un’ottima motivazione per i tuoi clienti e un metodo efficace per promuovere il tuo brand. Se i tuoi clienti sono soddisfatti chiedi loro se puoi pubblicare le loro opinioni sul tuo sito. Puoi scegliere di pubblicare una loro foto sul tuo Instagram o una loro citazione sulla tua home o nella pagina del prodotto a cui si riferisce. Se i tuoi prodotti sono stati citati in qualche pubblicazione, aggiungi anche i link questi articoli.
  • Crea una sezione domande frequenti. Difficilmente i tuoi clienti leggeranno parola per parola tutto il tuo sito, ma presteranno sicuramente particolare attenzione alla sezione domande frequenti. Qui puoi spiegare nel dettaglio chi sei e cosa fai, spiegare come funzionano il tuo sito e il tuo e-commerce e rispondere a domande che ti vengono chieste spesso. Una sezione domande frequenti è anche un’occasione per sfoggiare la tua personalità e il tuo senso dell’umorismo (visto che le domande e le risposte le scrivi tu). 

Dai una spinta alle vendite natalizie con le pagine prodotto

Se hai già impostato uno shop online, hai anche già familiarizzato con il contenuto Prodotto. Puoi aggiungerne quanti ne vuoi al tuo sito, ma il nostro consiglio, direttamente dagli uffici di Jimdo, è quello di creare una pagina apposta per ogni prodotto in vendita nel tuo shop online. Anche se la tua prima impressione è che sia troppo lavoro, questo ti permette di approfittare di alcuni vantaggi non da poco.

  • Puoi inserire più informazioni riguardo al tuo prodotto, e questo aiuta ad aumentare le vendite. Oltre al contenuto Prodotto puoi aggiungere altre caselle di testo, foto, gallerie di immagini, video, referenze, bottoni di condivisione… ogni elemento che vuoi! Più informazioni trova il tuo visitatore, più è probabile che si riveli un potenziale cliente e clicchi su “Aggiungi al carrello”.
  • Ogni prodotto ha il suo URL unico. Creando una pagina per ogni prodotto, crei anche un corrispondente URL unico (ad esempio ilmiosito.com/shop/renne). Questo rende la promozione e la condivisione dei singoli prodotti molto più semplice.
  • Puoi promuovere altri prodotti nella stessa pagina. Inserendo un contenuto Catalogo su ogni pagina prodotto puoi suggerire prodotti simili a quello visualizzato. In questo modo i visitatori vedono altri prodotti a cui potrebbero essere interessati.
  • Avere più contenuti è vantaggioso per la SEO. L’URL unico, il testo e le informazioni aggiuntivi, e la possibilità di compilare le impostazioni SEO per ciascuna pagina aumentano le probabilità che il tuo sito appaia nei risultati ricerca di Google.

Ricordati che puoi pubblicare fino a 15 prodotti con JimdoPro, e un numero illimitato con JimdoBusiness! E che Jimdo non impone alcun costo di transazione. 

Crea una o più guide con consigli per i regali

In quanto proprietario del negozio online, conosci i tuoi prodotti meglio di chiunque altro. Per le feste, aiuta i tuoi clienti con delle guide ai regali create da te in base a categorie ricorrenti (ad esempio: regali per papà, regali a meno di 50€, regali per la casa, etc…).

 

Per creare una guida ai regali, inizia col taggare i tuoi prodotti in base alla categoria che ti interessa. Ad esempio, tagga i tuoi contenuti Prodotto con regaliperpapà o regalimenodi50 (ricordati che i tag non possono contenere spazi). Poi aggiungi un elemento Catalogo per ogni tag, e i regali che hai scelto per la guida appariranno, pronti per farsi consultare e dare ispirazione ai visitatori del tuo sito.

Offri un buono sconto natalizio

Ora che hai preparato tutto e il tuo shop ha un aspetto fantastico non ti resta che trasformare i visitatori in clienti. Ma come fare?

 

I clienti adorano la sensazione di star concludendo un buon affare, e visto che saldi e promozioni sotto le feste sono sempre più diffusi, i buoni sconto sono un buon metodo per tenere testa alla concorrenza.

 

Con JimdoBusiness puoi creare un buono sconto apposta per lo shopping natalizio. Imposta la scadenza in modo che sia subito dopo Natale e un importo minimo per l’ordine su cui utilizzare lo sconto. Per iniziare a creare un buono sconto, accedi alla tua Toolbar poi clicca su Shop > Buoni sconto.

 

Un’altra idea è offrire un buono sconto a chi ha appena effettuato un acquisto in modo da incoraggiarli a comprare di nuovo sul tuo sito. Ad esempio, puoi creare un buono “graziemille” e aggiungi alla pagina personalizzata di conferma dell’ordine (anche questa è disponibile con JimdoBusiness). I tuoi clienti avranno una bella sorpresa a si affezioneranno al tuo brand.

Invoglia i clienti con la spedizione gratuita

Come le briciole che portano Hansel e Gretel alla casetta di marzapane, la spedizione gratuita è difficile da resistere! Diversi studi sul comportamento dei consumatori suggeriscono che chi fa acquisti online è portato a spendere di più se una spesa maggiore garantisce la spedizione gratuita. Risulta inoltre che in molti casi gli stessi acquirenti preferiscono la spedizione gratuita a sconti in percentuale sull’ammontare dell’ordine.

 

Non vuoi garantire la spedizione gratuita per tutti i prodotti del tuo shop? Non c’è problema: con JimdoBusiness puoi impostare le spese di spedizione in base al tag e offrire la spedizione gratuita solo per i prodotti che scegli tu. Ad esempio, puoi aggiungere il tag “natale” ed impostare la spedizione gratuita solo per i prodotti a cui hai attribuito questo tag.

Usa un URL provvisorio a tema natalizio

Con JimdoBusiness puoi impostare un reindirizzamento dell’URL per creare uno o più URL a tema. Ad esempio, invece di condividere un link lungo e del tipo “ilmioshop.com/shop/vestiti/offerte-natale” puoi creare un URL più semplice da utilizzare come segnaposto, ad esempio “ilmiostore.com/babbo-natale”, per inviare i visitatori direttamente alla pagina con le promozioni natalizie. E senza dover cambiare nessuno degli URL delle pagine del tuo sito.

 

Questi URL, più brevi e personalizzati, sono anche perfetti da stampare e condividere sui social.

 

Natale può trasformarsi in un periodo di stress sia per chi compra che per chi vende. Ma un piccolo investimento del tuo tempo può rendere la vita più facile a tutti, e il tuo shop online un grande successo.


Nico Scagliarini

Jimdo Team

 

 

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Commenti: 2
  • #1

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  • #2

    Simone (lunedì, 15 gennaio 2018 09:04)

    Ciao ho un sito su jimdo, che a Natale ho rivisitato per migliorare lo shop on line.
    Premetto che effettuo campagna adw e su fb ma ad oggi ho ricevuto un solo acquisto, forse casuale.
    Puoi aiutarmi a capire come mai ho così tanta difficoltà a vendere anche il prezzzo più basso?
    Ricevo di media 200 visite mese da adw, ma non finalizzano in acquisto.

    Grazie