Aiuto Registrati

5 Funzioni smart del vostro sito Jimdo che forse vi erano sfuggite

Che stiate usando Jimdo da lungo tempo o da poche ore, ci sono funzioni del vostro sito che potrebbero esservi sfuggite, sicuramente le avreste scoperte comunque, ma qui non corriamo rischi. Vi presentiamo 5 funzioni smart, a cui non potrete più rinunciare.


1. Copiare gli articoli del blog

Il blog è un ottimo strumento per raccontare la vostra storia, condividere opinioni, esperienze e dritte. Una struttura consistente dei vostri articoli, fedele al vostro stile, vi permetterebbe di rafforzare il vostro brand nel modo più efficace. Con la funzione di copia articolo, potete creare un template per i vostri successivi articoli, riutilizzabile per ogni successivo blogpost, assicurandovi di usare quindi la stessa struttura e risparmiando il tempo di reinserire nuovamente contenuti in colonne, intervalli, titoli nell’ordine corretto per la SEO (T1-T2-T3), bottoni dei social media, ecc.

2. Impostare in una volta tutti i colori del vostro template

Con Jimdo potete personalizzare lo stile di titoli e testi per colori, dimensioni, font, ecc. Se avete necessità di fare modifiche all’intero sito, per questo c’è la nostra seconda funzione sfuggente.

In Stile, usando il bottone ON/OFF di  “Modifica singoli contenuti” potete personalizzare singoli contenuti sulla pagina in cui vi trovate - modo ON - oppure personalizzare lo stile su tutto il sito contemporaneamente - modo OFF.  

Questa funzione è molto utile quando volete usare in modo consistente i colori del vostro brand su tutto il sito. Lo stesso è possibile naturalmente per i font preferiti.

Ecco un esempio di due siti con lo stesso template, in entrambi abbiamo impostato due diversi set di colori. Qui abbiamo personalizzato colore di barra di navigazione, titolo, linea di separazione e link in un’unica volta.

La dritta: i template di Jimdo hanno diversi set di colori predisposti, potete sperimentare prima con quelli, per poi passare agli aggiustamenti per singoli contenuti.  

3. Spostare contenuti su altre pagine con la clipboard

Spostare una galleria, un testo, un video da una pagina all’altra? Con la clipbord è veloce e divertente.

Basta selezionare il contenuto da spostare. Potreste anche creare la copia e spostare quella. Cliccate poi sul lato destro del contenuto e trascinatelo nella clipboard, in alto si aprirà in alto in modo automatico.

La clipboard la riconoscete subito, è quella fascia grigio scuro che si apre nella parte superiore del vostro sito. In questo spazio rilasciate il contenuto da traslocare e vi spostate nella pagina di destinazione. Lì con riaprite la clipboard con un clic, e riposizionate il contenuto nella nuova pagina.

La dritta: nella clipboard potete lasciarci temporaneamente quegli articoli del vostro negozio che non state vendendo in stagione per esempio, quindi vi serviranno di nuovo, ma volete tenerli temporaneamente fuori dal negozio.

4. La trasparenza sulle aree del vostro sito

Avete già impostati tutti i colori del tuo sito, ma lo sapevate che avete a disposizione la funzione di trasparenza?  

Una sottile sfumatura che può avere grandi effetti sul vostro design, per esempio se usata per le immagini di sfondo del vostro sito, mette in risalto i vostri titoli e testi, rende il vostro design moderno e sofisticato.

Il sito Studio23 ha usato la trasparenza sulla barra dei link di navigazione, l’immagine di sfondo non perde continuità e per il visitatore è più facile leggere i link.

Volete provarci anche voi? Per impostare un nuovo aggiustamento di trasparenze sul vostro sito, basta accedere all’editor di Stile e cliccare sulla parte del sito che vorreste avere in trasparenza.

Cliccate poi sul menu dei colori e sposta la barra della trasparenza fino a raggiungere l’effetto desiderato. Sposta il cursore completamente a sinistra per avere la totale trasparenza, tutto a destra invece per reimpostare l’effetto opaco (non trasparente).

Potete dosare la trasparenza regolando la numerazione. In questo esempio è a 66.

La dritta: sperimentate con le trasparenze della navigazione, dell’area di contenuto o della sidebar. Vi raccomandiamo di fare sempre attenzione che i testi e i titoli restino chiari e leggibili per il vostro pubblico.  

5. Imposta redirect URL

Il vostro è un sito JimdoBusiness? Se spostate link di navigazione o cancellate un articolo del blog, se quelle vecchie pagine sono su Google, gli internauti che cliccano sul vecchio link visualizzano una pagina di errore. Potete evitare di perdere visitatori impostando l’URL redirect dalle impostazioni del vostro sito.

 

Nessun link rotto, nessun messaggio di errore. Con la funzione di URL redirect il visitatore arriva alla nova pagina di destinazione che avete predisposto. È come avvisare l’ufficio postale del vostro nuovo indirizzo di casa.

 

Per impostare il vostro primo URL redirect, basta andare in Impostazioni > SEO > URL Redirect.

Le conoscevate già tutte queste scorciatoie e funzioni del vostro sito? Se qualcuna vi  era sfuggita, vi auguriamo buon divertimento nel provarla. E se aveste bisogno di aiuto, potete sempre contattarci per ogni dubbio.

Monica Dametto

Jimdo Team

 

Articoli che potresti trovare interessanti:


Scrivi commento

Commenti: 14
  • #1

    Gianguido (mercoledì, 27 aprile 2016 11:31)

    siete forti! già le sapevo queste, ma siete forti! sempre fedele a affamato di novità porgo i miei più cordiali saluti !!! ;)

  • #2

    Giancarlo Caon (mercoledì, 27 aprile 2016 12:06)

    alcune già le usavo ...altre no comunque sempre gradite le dritte, grazie e buon lavoro a tutti

  • #3

    Monica - Jimdo Team (mercoledì, 27 aprile 2016 12:45)

    Grazie :) ..buon lavoro anche a voi!

  • #4

    Alessandro Mosca (giovedì, 28 aprile 2016 18:53)

    Grazie grandissimi. Amo jimdo! Ora mi metto all'opera subito sulle "trasparenze" ... mi erano sfuggite!

  • #5

    monica - Jimdo Team (lunedì, 02 maggio 2016 10:16)

    Grazie Alessandro, ci fa piacere che sei dei nostri!

  • #6

    gianluca (giovedì, 05 maggio 2016 09:37)

    vi adoro il miglior CMS in assoluto

  • #7

    francesco sabattini (giovedì, 05 maggio 2016 10:16)

    Siete geniali, mi piacerebbe solo aver più template a disposizione per il resto il massimo ( a pagina piena ad esempio )

  • #8

    Arcuri Giuseppe (giovedì, 05 maggio 2016 11:35)

    Incredibile che almeno gli utenti Pro e Business non possano disporre di un motore di ricerca interno dedicato.
    Quello di Google è poco professionale, l'alto che consigliate costa più del pacchetto Jimdo!!!!
    In qualunque template wordpress o Prestashop è in dotazione un motore di ricerca interno per immagini e professionale

  • #9

    HiperMorph (giovedì, 05 maggio 2016 17:24)

    aspettiamo novità, Jimdo sempre avanti!

  • #10

    Silver (giovedì, 05 maggio 2016 18:36)

    Grazie Jimdo

    Arcuri Giuseppe, se può esserti utile, io un motore di ricerca interno l'ho inserito, se vuoi puoi fare lo stesso.

    Per provarlo vai a questo link

    http://www.silverland.info/home/motore-di-ricerca-interno/

    I Jimdonauti si aiutano sempre :P

    Aggiungo e concludo con una richiesta, so che c'è uno spazio apposito per farlo, ma approfitto di questo post per farlo.

    Per me che ho molte sezioni e sottosezioni ( non so il termine giusto per descriverle ) ma posto un link per farmi capire meglio...

    http://i.imgur.com/Bqwurs1.png


    ... sarebbe molto utile poter spostare su o giù queste sottosezioni o sezioni trascinandole e rilasciando e non dovendo cliccare sulla freccia ( cerchio giallo ) più e più volte.

    Infatti, poco tempo fa, per riorganizzare tutto in ordine alfabetico, c'ho messo mezza giornata.

    Cmq grazie Jimdo e un saluto a tutti

  • #11

    Monica - Jimdo Team (venerdì, 06 maggio 2016 10:30)

    Grazie per il feedback! :)

    @Silver: se usi un Mac puoi spostare le pagina con le frecce della tua tastiera. Selezioni la pagine e poi la sposti verso l'alto o verso il basso in modo più veloce. Fai attenzione quando le sposti di livello, ovvero verso sinistra, in quel caso cambi l'URL della pagina

    Se la pagina è visibile su Google, chi la visiterà, avrà una messaggio di errore sul tuo sito, perché quella pagina ha cambiato nome.
    In questo caso torna utile proprio la funzione di redirect citata nell'articolo ;)

    @Giuseppe: il motore di ricerca on-page è importante, soprattutto per gli e-commerce di una certa dimensione. Ma per il momento non è prevista su Jimdo, se hai bisogno di consulenza per il tuo shop, contattaci via supporto: http://aiuto.jimdo.com/contatti/

  • #12

    Andrea Taccola (lunedì, 09 maggio 2016 11:12)

    Grazie, io queste funzioni le sapevo già, ma vi dico grazie, perchè è importante sapere che voi ci siete e queste dritte che ci inviate per email lo dimostrano.
    Aspettiamo con ansia le prossime :-)
    Buon lavoro e buona giornata a tutti voi

  • #13

    Andrea Taccola (lunedì, 09 maggio 2016 12:35)

    Una domanda:
    come è riuscito il sito sempreverdebiogermogli.com
    ha realizzare sotto la dicitura
    "scegli tutta la bontà che vuoi" la sildeshow cosi piccola e funzionale? A me viene molto più grande. Dipende dal formato delle foto?
    Vi ringrazio della gentile risposta

  • #14

    Monica - Jimdo Team (lunedì, 09 maggio 2016 17:32)

    @Andrea Taccola: lo slideshow dei prodotti è il catalogo. Lo trovi nel menu dei contenuti ed è completo di link ai prodotti e del prezzo. :)