Come creare una perfetta pagina “Sito in costruzione”

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Hai deciso di dare un nuovo aspetto alla tua attività? Allora non potrai dimenticarti del tuo sito e dovrai nasconderlo momentaneamente agli occhi dei tuoi visitatori mentre lavori dietro alle quinte per fare tutte le modifiche del caso.

Tuttavia, mentre il tuo sito è offline, i tuoi clienti devono poter trovare le informazioni necessarie perché solo in questo modo la tua attività può andare avanti. Ecco perché avrai bisogno di una bella pagina “Sito in costruzione” che spieghi esattamente perché il tuo sito è offline, per quanto tempo lo sarà e come contattarti nel frattempo.

Cominciamo a crearne una!

Cos’è la pagina “Sito in costruzione”?

La pagina “Sito in costruzione” è come un cartello di lavori in corso: ti permette di far sapere ai tuoi visitatori che il tuo sito è momentaneamente offline e che ci stai lavorando. In questo modo puoi tranquillamente fare tutta la manutenzione e le modifiche che vuoi, senza che gli utenti vedano quello che stai facendo.

Quando si pubblica?

Questa pagina è utile nei casi in cui il tuo sito è già online, ma stai ancora lavorando sui contenuti. Nel caso in cui il tuo sito sia già conosciuto e abbia già dei visitatori, questa pagina farà loro sapere perché non riescono a visualizzare nient’altro, senza contare che può servire anche da promemoria per invitare i visitatori a tornare sul sito a breve.

Normalmente, la pagina “Sito in costruzione” viene pubblicata per due motivi:

  • In caso di manutenzione alle pagine del sito
  • Il sito non è ancora finito

Tuttavia, se efficace, ti consentirà di mantenere alti la curiosità e l’interesse dei tuoi clienti mentre dai una rinfrescata ai contenuti del tuo sito.

Come scrivere il testo per la pagina “Sito in costruzione”?

I tuoi visitatori si faranno delle domande quando troveranno il tuo sito offline. Per questo motivo, a seguire abbiamo riportato alcune delle risposte che dovrai fornire e che possono servirti come punto di partenza per scrivere una pagina “Sito in costruzione” adatta al tuo brand.

Cosa deve contenere?

Innanzitutto deve anticipare le risposte alle domande che potrebbero porsi i visitatori, domande del tutto normali e legittime nel caso in cui il tuo sito sia momentaneamente offline. A tal fine, assicurati di inserire le risposte a queste domande nel testo di questa pagina.

  • Perchè non riesco ad accedere al sito?

È la prima domanda che si faranno i visitatori. Mettiti nei loro panni: quando vai in un negozio e lo trovi chiuso, non pensi che sia molto meno fastidioso sapere che è chiuso perchè i proprietari sono appena diventati nonni e sono andati a far visita al nuovo nipotino? Creare una sorta di empatia nei clienti è senza dubbio una mossa vincente.

  • Quando potrò accedere nuovamente al sito?

Anche se il tuo sito non è ancora pronto, ciò non significa che perderai per forza dei clienti. Fai sapere ai visitatori quando possono accedere nuovamente al tuo sito e vedrai che avrai modo di dimostrare loro di essere affidabile mantenendo la parola data.

  • L’attività è (già) attiva?

Per la maggior parte dei visitatori il tuo sito e la tua attività sono una cosa sola, sta a te far capire loro che il tuo sito è solo uno dei tanti strumenti di comunicazione al servizio della tua attività. Pertanto non dimenticare di comunicare ai potenziali clienti dove possono continuare a comprare i tuoi prodotti, se possono ancora visitare il tuo shop online oppure chiamarti.

  • Dove posso trovare maggiori informazioni sull’attività?

Il tuo sito web è il luogo ottimale in cui un visitatore può avere maggiori informazioni su di te oppure sulla tua attività. Se il tuo sito è momentaneamente offline, i visitatori devono poter trovare le informazioni che cercano altrove. Perché dunque non inserire un link al tuo profilo LinkedIn aggiornato, al tuo profilo aziendale su Google My Business, oppure alla tua pagina aziendale di Facebook?

  • Chi posso contattare quando il sito è offline?

Il tuo sito avrà sicuramente un modulo di contatto rapido ed efficace, ma cosa succede quando il tuo sito è offline? Assicurati che i visitatori riescano a contattarti ugualmente via e-mail oppure telefonicamente, o se preferisci tramite LinkedIn, Twitter o Facebook. Fai loro sapere come fare.

Comunicare le proprie assenze è un segno di professionalità, ed è anche importante saperlo fare con il tono giusto in linea con la propria attività. Se vuoi fare una buona impressione, ti consigliamo di comunicare con il tono di voce, i colori e il design del brand giusti per la tua attività.

Le domande più comuni sulle pagine “Sito in costruzione”

Cosa si intende per modalità “in costruzione”?

Un sito web che si trova “in costruzione” mostra un messaggio che spiega che il sito non è al momento disponibile. In questo lasso di tempo, tutte le altre pagine sono nascoste per permettere al proprietario del sito di modificarne i contenuti e il design, per poi pubblicare nuovamente il sito una volta pronto.

Come faccio a nascondere momentaneamente il mio sito?

Innanzitutto, crea una nuova pagina per comunicare che il tuo sito è in costruzione. Una volta creata la tua pagina “Sito in costruzione” potrai nascondere tutte le altre pagine dal menu di navigazione e pubblicare il sito: ora la pagina “Sito in costruzione” sarà l’unica visibile agli occhi dei visitatori.

Devo riportare le informazioni legali mentre il sito è in costruzione?

In base alla situazione, il tuo sito potrebbe avere l’obbligo di mostrare le informazioni legali mentre è in costruzione. In caso di dubbi, ti consigliamo di consultare un esperto legale o di copiare sulla pagina “Sito in costruzione” le normali informazioni legali del tuo sito.

Esiste un testo standard per la pagina “Sito in costruzione”?

Molti siti propongono il messaggio “Torno subito”, ma per rendere questa pagina più utile ai tuoi visitatori ti consigliamo di rispondere ad alcune domande base, ad esempio quando tornerà disponibile il sito, se la tua attività è comunque aperta e come è possibile contattarti mentre il tuo sito è offline.

Entra in contatto con clienti futuri

Non perderti la possibilità di conquistare nuovi clienti solo perché il tuo sito è in costruzione. Offri ai visitatori interessati un modo alternativo per contattarti, ad esempio incoraggiandoli a seguirti su Instagram, a collegarsi al tuo profilo di Linkedin o a iscriversi alla tua newsletter.

Come si crea la pagina “Sito in costruzione”?

Se hai creato il tuo sito web con Jimdo, attivare una pagina “Sito in costruzione” è facilissimo:

  1. Crea una nuova pagina e aggiungi un nuovo blocco di testo per il tuo messaggio “Sito in costruzione”.
  2. Nascondi tutte le altre pagine del sito.
  3. Pubblica il sito con le modifiche apportate.

Ora il tuo sito è sempre online, ma l’unica pagina visibile è quella con il messaggio “Sito in costruzione”. È comunque possibile accedere alle altre pagine attraverso un link diretto alla pagina specifica, ma ora puoi lavorare al tuo sito da dietro le quinte senza che nessuno veda quello che stai facendo.

Come creare pagina Sito in costruzione

Una volta terminate tutte le modifiche o le rifiniture del caso, non devi far altro che:

  1. Nascondere la pagina “Sito in costruzione”.
  2. Rendere nuovamente visibili tutte le altre pagine.
  3. Pubblicare il sito.

Ora che hai pubblicato il sito, le tue modifiche saranno visibili a tutti, mentre la pagina “Sito in costruzione” sarà accessibile soltanto tramite un link diretto nel caso in cui qualcuno lo abbia salvato.

Alcuni esempi di pagine “Sito in costruzione”

Perché non usare questa pagina anche per creare un po’ di aspettativa e suscitare curiosità? Puoi farlo scegliendo il tono e le parole giuste, senza però dimenticare di dare tutte le informazioni necessarie ai tuoi visitatori.

  • Messaggio neutro

“Stiamo lavorando per pubblicare il sito web mercoledì 24 aprile. Non perdetevi il nuovo design e la nostra nuova collezione! Fino ad allora seguiteci sulla nostra pagina Facebook!”

  • Messaggio informale

“Lavori in corso! Sappiamo che non state più nella pelle, ma ancora un po’ di pazienza.

Dal 24 aprile potrete di nuovo acquistare sul nostro sito. I primi 20 visitatori che ci contatteranno riceveranno in omaggio una fantastica t-shirt della nostra nuova collezione!

Nel frattempo date un’occhiata ai nostri prodotti su Instagram!”

  • Teaser

“Sai tenere un segreto? Il nostro nuovo album uscirà il 24 aprile, lo stesso giorno del lancio del nostro sito! Rimani connesso per acquistare il nostro album in esclusiva direttamente sul nostro sito web. Nel frattempo clicca su questo link e goditi alcuni minuti del nostro nuovo pezzo su Spotify.”

  • Messaggio informativo

“Ci siamo quasi! Dal 24 aprile avvierò ufficialmente la mia nuova attività e sarò a tua disposizione per aiutarti con la contabilità della tua azienda. Non vedo l’ora! Puoi rivolgerti a me per consulenze finanziarie, di contabilità e fiscali. Se ti interessa, contattami via LinkedIn e iniziamo a collaborare.”

  • Messaggio personale

“Finalmente i miei figli quest’anno hanno iniziato la scuola e mi hanno lasciato il tempo di avviare la mia attività. Non vedo l’ora di iniziare! Dal 24 aprile sarò a disposizione dei giovani genitori per aiutarli ad affrontare le sfide della maternità e della paternità. Nessuno meglio di me sa che per godersi appieno i nostri bambini è necessario essere ben organizzati. Hai bisogno di qualche consiglio? Scrivimi a info@baby-organization.com e ti risponderò non appena la mia attività sarà ufficialmente avviata.”

Quanto a lungo deve rimanere online?

Si tratta in primis di una decisione aziendale. Se il tuo sito si rivolge principalmente a clienti nuovi, allora non dovrebbe rimanere offline a lungo, al massimo una settimana. Diversamente, se il tuo sito è pensato principalmente per clienti già fidelizzati, puoi anche permetterti di lasciarlo offline per due settimane. Mentre il tuo sito è offline, devi mettere in conto il tempo che dovrai investire per rispondere a tutti coloro che ti contattano attraverso altri canali per avere le informazioni normalmente presenti sul tuo sito.

Anche se il tuo sito non è ancora pronto al 100%, puoi pubblicare ugualmente le pagine più importanti già pronte per i visitatori mentre continui a lavorare senza fretta sulle pagine rimanenti.

È essenziale che i tempi di pubblicazione riportati nella pagina “Sito in costruzione” siano rispettati. Se dici che il tuo sito web tornerà disponibile il 24 aprile, allora deve essere così. L’affidabilità di un imprenditore si vede anche dalla sua capacità di mantenere le promesse, senza contare che il rispetto dei tempi stabiliti è anche sinonimo di organizzazione, programmazione e attendibilità.

Che effetti ha sulla SEO?

Un sito offline non è mai un buon risultato da proporre per una ricerca e Google non ama proporre i risultati che non aiutano gli utenti a trovare quello che realmente vogliono. Ecco perchè ti consigliamo di non lasciare il tuo sito offline troppo a lungo. Ovviamente non scomparirà subito dai risultati di ricerca, ma sicuramente perderà molte posizioni di indicizzazione.

In poche parole funziona così: ogni volta che un motore di ricerca rileva che il tuo sito è offline, dice a Google di non indirizzare lì i visitatori. Se stai pensando di lasciare il tuo sito offline solo per un weekend, allora ci sono buone probabilità che i crawler dei motori di ricerca non se ne accorgano nemmeno, ma se il periodo di assenza dal web del tuo sito si protrae più a lungo, il tuo posizionamento potrebbe risentirne.

È sempre consigliabile che un sito sia di nuovo online nel momento in cui diventa oggetto di una ricerca, e se presenta nuove informazioni tanto meglio. In questo modo i risultati di ricerca saranno nuovamente aggiornati e il posizionamento potrebbe beneficiarne: Google ama i contenuti nuovi e aggiornati! 

Se il tuo sito è nuovo, allora ci vuole solo un po’ di pazienza. Google ci mette un po’ a indicizzare i nuovi siti e per questo forse non vedi ancora il tuo sito tra i risultati delle tue ricerche. La tua SEO non ha ancora dato il meglio di sé, quindi non preoccuparti, presto scalerai anche tu la vetta!

Intanto fai sapere a Google che il tuo sito è di nuovo online attraverso la Google Search Console: in questo modo avrai la certezza che il tuo sito è di nuovo visibile e che verrà indicizzato da Google il prima possibile.

Per concludere, il miglior consiglio che possiamo darti è quello di rispondere a tutte le potenziali domande dei tuoi visitatori anche se il tuo sito non è momentaneamente disponibile. In questo modo darai una dimostrazione di affidabilità e professionalità.

Una volta pronto, pubblica il tuo sito e vedrai che successo!

Scegli Jimdo per creare il sito per la tua attività.

Frank van Oosterhout
Frank lavora come copywriter per Jimdo ed è specializzato in articoli su SEO e sullo spirito imprenditoriale. Quando non lavora, gli piace cuocere il pane, prendersi cura degli aromi sul suo balcone o andare a correre.
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