CS | 6 anni di Jimdo

La startup, diventata impresa, cresce del 60% nel 2012


 

Amburgo, 6 marzo 2013 – Sei anni, oltre otto milioni di siti web, quattro sedi internazionali – Jimdo, il CMS 2.0 per creare siti web, è ormai una storia di successo. Fondata da Fridtjof Detzner, Matthias Henze e Christian Springub, la startup è diventata impresa: da tre anni conta sulle proprie forze, senza finanziatori esterni. Solo negli ultimi 18 mesi il team è cresciuto da 70 a 140 dipendenti. Il focus è al 100% sull'innovazione e sullo sviluppo del prodotto.

Incidere sul mercato restando indipendenti

"Il nostro obiettivo per il 2013 è chiaro: investire sullo sviluppo del prodotto e continuare a incidere sul nostro mercato di riferimento" afferma Christian Springub, co-fondatore di Jimdo. "Negli ultimi mesi abbiamo creato team forti e agili, impegnati a potenziare Jimdo e a migliorare velocemente le funzioni di sistema per i nostri utenti."
Nella vision dei fondatori è fondamentale mantenere l'indipendenza di Jimdo e investire su sostenibilità e capitale umano. A un anno dalla decisione di rifiutare un'offerta di finanziamento a 8 cifre, Springub esprime un bilancio positivo: "E' stata una decisione molto significativa che non abbiamo mai rimpianto. Siamo entusiasti di far crescere Jimdo in maniera sana e libera, insieme al nostro team, puntando unicamente all'innovazione del prodotto."

Il sito web è l'hub della presenza online

Sono oltre otto milioni i siti web creati con Jimdo, tre milioni solo nell'ultimo anno, che ha visto crescere Jimdo del 60%. Imprese, liberi professionisti, creativi, associazioni, blogger: gli utenti Jimdo operano a 360° e sono attivi sui propri siti web, particolarmente per quanto riguarda le immagini. Solo nel 2012, hanno caricato quasi 15 milioni di nuove immagini sui propri siti. In totale, lo scorso anno, sono stati caricati più di 136 milioni di elementi diversi, ad esempio testi, prodotti dell'e-shop, articoli del blog o funzioni dei social media – per una media di 4,32  elementi nuovi al secondo.
"Siamo felici che i nostri utenti utilizzino il sito in modo così attivo", prosegue Springub. "Le persone hanno compreso l'importanza di avere un proprio sito. Le piattaforme dei principali social media sono infatti canali di comunicazione importanti ma non sostituiscono il sito web. Si tratta di spazi complementari. Il sito rimane lo spazio più flessibile per presentare sè stessi e il proprio business in rete."

I fondatori di Jimdo promettono che questa crescita continuerà, attraverso lo sviluppo intensivo del prodotto, il lancio di almeno una nuova versione linguistica, la dodicesima, e l'ascolto degli utenti che, con la loro fiducia, contribuiscono al successo di Jimdo.

Visualizza l'Infografica 2013 "6 anni di Jimdo"

Downloads

Download
CS 6 anni di Jimdo_6marzo2013.pdf
Documento Adobe Acrobat 90.6 KB
Download
Infographic-2013.png
Formato Portable Network Grafik 291.1 KB

Altre informazioni:


 

A proposito di Jimdo:

Jimdo è il CMS per creare siti web in modo facile e professionale, senza conoscenze di HTML e senza scaricare programmi. Jimdo – Pages to the People! nasce 6 anni fa come startup ad Amburgo. I tre giovanissimi fondatori Matthias, Christian e Fridtjof si lanciano nell'avventura con il capitale vinto partecipando a un concorso per startup. Ad oggi il progetto coinvolge un team di 140 persone, in 4 città - Amburgo, San Francisco, Shanghai e Tokyo.

 

Contatti:
Francesca Cazzaniga | francesca@jimdo.com | Tel. +49 (0) 40 609458792

 

Infografica Jimdo 2013
Infografica Jimdo 2013