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Natale 2016: ci siamo, è tempo di preparare il negozio

No niente paura, c'è ancora tempo, l'albero ha ancora le lucette spente, ma è tempo di testare se le lampadine funzionano ancora, pensare a come quest'anno volete addobbare il vostro negozio online e offline, controllare le scorte e preparare una strategia di spedizione allettante.

 

Le idee sono tante, noi vi proponiamo 5 spunti di ispirazione, per cominciare a pensare al piano ed essere preparatissimi per il caldo e frenetico mese di dicembre. 


1. Esserci, lì dove sono i vostri clienti

Come comunicano i vostri clienti? Non basta essere online, è importante esserci con il canale giusto - tweet this! :)

 

I nuovi canali di interazione sono preziosi, spesso gratuiti, velocità di reazione e target, sono caratteristiche che maggiormente li differenziano e certamente fattori da considerare come alternative e opzioni aggiuntive alla classica Email

  • Social media: 

Siate ancora più presenti sui vostri canali social. Oltre a postare idee regalo o i vostri best seller, usate i social media per rispondere a richieste e feedback

  • Chat:

La chat è ideale per i clienti in cerca di risposte immediate. Importante è comunicare gli orari in cui il servizio è disponibile, solitamente i widget di chat permettono di inviare comunque un'email quando non vi è possibile essere online per rispondere ai potenziali clienti. Vi consigliamo sono SnapEngage in abbonamento,  Userlike, Pure ChatOlark anche con versione gratis.

  • Telefono:

Probabilmente è il primo canale che avete attivato, naturale per chi ha un negozio. Accertatevi che la comunicazione rispetto agli orari di disponibilità sia chiara e magari valutate l'opzione numero verde.

  • Whatsapp:

Dove sono i vostri clienti? Usano Whatsapp più volentieri del telefono? Testate il canale e valutate se per voi e i vostri clienti è un'opzione valida.

 

Black Yeti ha aggiunto un piccolo pop-up per mostrare la Live Chat, addirittura multilingua, usando il widget Pure Chat. Quando non sono disponibili impostano la chat in “modalità messaggio”.
Black Yeti ha aggiunto un piccolo pop-up per mostrare la Live Chat, addirittura multilingua, usando il widget Pure Chat. Quando non sono disponibili impostano la chat in “modalità messaggio”.

2. Segnalate i "prodotti interessanti"

Hai comprato il té matcha? Potrebbero interessare anche i biscotti e la farina.

Raccomandare i prodotti in linea con un certo tipo di scelta, può essere un consiglio bene accetto per il cliente e una possibilità di vendere un altro prodotto per voi.

 

Come fare su Jimdo? 

1. Aggiungere una slideshow di prodotti consigliati, sempre in fondo alla pagina del prodotto, come contenuto Galleria:

2. Usare il catalogo con una buona struttura di tag per prodotto, è molto comodo e l'ideale quando avete tanti prodotti e tante categorie diverse. Scoprite qui come creare un Catalogo.

Una dei fattori determinanti per la scelta nell'acquisto è sicuramente il prezzo degli articoli, se è un'idea che può fare al caso vostro, magari proprio in vista del prossimo vicinissimo Natale 2016, allora potreste creare pagine con cataloghi per prezzo, usando quindi tag per categorie di budget o duplicando i prodotti e spostandoli in pagine dedicate.

3. Design per il Natale

Senza esagerare con giungla di luminarie, addobbi e effetti speciali, aggiustare l'atmosfera del vostro sito e dei canali social che usate è certamente raccomandabile. Importante è avere un piano, in modo che il risultato finale sia un concetto pulito, armonioso e consequente in ogni canale. 

 

Idee per lo stile...

  • Potete creare grafiche a tema natalizio potete usare programmi gratuiti come Canva, Over, o ancora Snappa
  • Foto natalizia per lo sfondo o l'header del vostro sito
  • Aggiunta di dettagli come icone di fiocchi, palline, pacchi regalo, ai titoli o pagine del sito
  • gli effetti speciali come la neve, possono essere carini su siti che hanno uno stile pulito, senza troppi contenuti. Importante è ricordarsi di togliere il widget appena le feste sono finite
È semplice creare una grafica a tema per il vostro sito. Ecco un esempio che abbiamo realizzato con Snappa.
È semplice creare una grafica a tema per il vostro sito. Ecco un esempio che abbiamo realizzato con Snappa.

4. Strategia delle spedizioni gratuite

Il modo più semplice per far felice un cliente online è offrire la spedizione gratuita.

La strategia della spedizione gratuita, anche solo per un periodo speciale dell’anno, aumenta le vendite e riduce il classico abbandono del carrello prima della conclusione dell’ordine.

Nell’e-commerce infatti  quasi la metà dei carrelli viene abbandonata a causa delle spese di spedizione, ritenute eccessive. Diversi studi inoltre dimostrano che le spedizioni gratuite convertono meglio degli sconti, anche nel caso in cui lo sconto valga di più rispetto ai costi di spedizione. Valutate i vostri margini e considerate anche questa opzione per uno shop a prova di concorrenza natalizia.

5. La vostra offerta speciale

Anche voi siete più contenuti quando pagate meno di quanto previsto? La sensazione di aver risparmiato mette di buon umore e valorizza ancora di più l’acquisto. Siate creativi e stupite i vostri visitatori con uno sconto. 

 

Con Jimdo è semplice impostare le Offerte sui vostri e-commerce. Basta cliccare sul prodotto che volete mettere in offerta e aggiornare il Prezzo e il Prezzo di listino (funzione disponibile per siti JimdoPro e JimdoBusiness).

 

Impostate il prezzo originario come Prezzo di listino o Prezzo consigliato e il prezzo dell’offerta come Prezzo. In questo modo il sistema mostrerà il prezzo originale come prezzo barrato e come prezzo finale il prezzo in offerta.

Se avete un sito JimdoBusiness avrete anche la possibilità di creare Buoni sconto per il periodo delle festività. Come usarli e a chi destinarli dipende dalla vostra strategia di vendita. 

 

Potete incoraggiare acquisti successivi, anche generando un buono sconto per il prossimo acquisto, pubblicandolo nella pagina di Conferma dell’ordine. Il cliente riceverà il buono sconto valido per futuri acquisti e sarà invogliato a tornare nel vostro e-commerce.

Conclusione


Ci auguriamo che con questi 5 spunti il vostro negozio online si presenti tirato a lustro per le feste, pronto a conquistare i visitatori natalizi.

E voi Jimdonauti, avete altri spunti da segnalarci, accorgimenti che avete adottato nel vostro negozio online o che avete notato in altri e-commerce?

Vi aspettiamo su Facebook nel gruppo Academy, per parlare delle vostre idee per il prossimo Natale 2016.

Francesca Cazzaniga

Content & Communication 

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Commenti: 9
  • #1

    Anna (giovedì, 03 dicembre 2015 15:42)

    Vorrei un suggerimento sul punto 2!
    In pratica dovrei mettere ogni prodotto su una pagina tutta sua? Perchè io ne ho centinaia e sono messi "in lista" cercando di dividerli per categorie. Ovviamente poi con i tag sono suddivisi nei vari cataloghi.
    Dite che mi conviene metterli ognuno per conto loro?
    Grazie a chi vorrà aiutarmi :-)

  • #2

    Francesca - Jimdo team (venerdì, 04 dicembre 2015 12:42)

    @Anna: Ciao Anna, che piacere vedere che stai già mettendo in pratica le nostre dritte per ottimizzare il tuo negozio online, molto ben organizzato e user friendly!

    La strategia della pagina dedicata ad ogni prodotto va valutata caso per caso. Nel tuo caso, essendo lo shop molto ampio, non credo sarebbe la soluzione ideale perchè allungherebbe tantissimo la navigazione.

    Quello che ti suggerisco di fare invece è , dove possibile, di utilizzare la funzione "Varianti" per presentare prodotti simili che differiscono solo per dimensione e colore.
    Mi riferisco ad esempio agli articoli su questa pagina: http://www.weddingbags.it/e-shop-prodotti/coni-porta-riso-porta-confetti-lista/#cc-m-product-8275581485

    In questo modo sarà possibile presentare lo stesso numero di prodotti in minor spazio, le pagine risulteranno più brevi e potrai quindi inserire i "prodotti raccomandati", quelli affini e complementari, in fondo alla pagina.
    Maggiori indicazioni sull'uso delle varianti le trovi qui:
    http://aiuto.jimdo.com/shop/caricare-prodotti/prezzo/

    Spero che questa dritta sia utile per il successo del tuo negozio online e ti auguro delle feste serene e gioiose! Francesca

  • #3

    wróżenie (lunedì, 28 novembre 2016 13:17)

    humanizując

  • #4

    wróżby (lunedì, 28 novembre 2016 17:59)

    przytulenie

  • #5

    psychic text readings uk (lunedì, 28 novembre 2016 21:45)

    glee

  • #6

    psychic reading (martedì, 29 novembre 2016 01:02)

    stratification

  • #7

    sex telefony (martedì, 29 novembre 2016 12:06)

    nadoić

  • #8

    sextel (martedì, 29 novembre 2016 14:36)

    gaździjcie

  • #9

    sex tel (mercoledì, 30 novembre 2016 00:06)

    tropikalizując