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01

dic

2015

5 dritte natalizie per il vostro negozio online

Il count down è iniziato, i mercatini natalizi sono spuntati ovunque, abbiamo già iniziato a sgranocchiare frutta secca e a scaldarci le mani con una bella tazza di vin brulè ma soprattutto a pensare ai doni natalizi per le persone a cui vogliamo bene.

È il momento perfetto allora per sintonizzare il vostro negozio online con lo spirito natalizio!

Ed ecco 5 spunti che abbiamo preparato per voi: vi aiuteranno ad ispirare gli acquisti dei vostri clienti e a diffondere la magia delle feste.   

1. Siate presenti e disponibili, anche online!

I periodi festivi sono impegnativi per tutti, si sa. Per agevolare i vostri potenziali clienti allora niente di meglio che essere a disposizione per dare informazioni e fugare qualsiasi dubbio. Più vi mostrerete disponibili nel rispondere alle richieste dei vostri visitatori, maggiore sarà la loro fiducia.

Siate ancora più presenti sui vostri canali social. Oltre a postare idee regalo o i vostri best seller, usate i social media per rispondere alle domande. Rispondete a tutti in modo personale, diretto e soprattutto in tempi brevi, idealmente nel giro di poche ore.

Se pensate di poter gestire velocemente le richieste, segnalatelo anche nelle pagine dei prodotti e dei contatti.  

Un’altra ottima soluzione è mettere a disposizione una Live Chat, integrandola sul sito come elemento widget. La chat infatti è ideale per i clienti in cerca di risposte rapide.

Attivare una chat non significa dover restare incollati alla scrivania tutto il giorno. Basta impostarla come servizio disponibile in determinati orari della giornata o attivarla solo quando avete davvero tempo per seguirla. Tra i servizi di Chat raccomandiamo SnapEngage, Userlike, Pure ChatOlark.

Black Yeti ha aggiunto un piccolo pop-up per mostrare la Live Chat, addirittura multilingua, usando il widget Pure Chat. Quando non sono disponibili impostano la chat in “modalità messaggio”.
Black Yeti ha aggiunto un piccolo pop-up per mostrare la Live Chat, addirittura multilingua, usando il widget Pure Chat. Quando non sono disponibili impostano la chat in “modalità messaggio”.

2. Suggerite i prodotti azzeccati

In un negozio vero e proprio un buon venditore sa come suggerire al cliente prodotti che potrebbero piacergli. Nel vostro e-commerce potete fare la stessa cosa!

Potete infatti raccomandare i prodotti “adatti” ai gusti del cliente aggiungendoli manualmente, in fondo alla pagina del prodotto, come elementi “Foto” nell’elemento “Colonna“. Ogni immagine sarà linkata alla pagina del rispettivo prodotto consigliato.

Un’altra soluzione è di aggiungerle una slideshow di prodotti consigliati, sempre in fondo alla pagina del prodotto, come elemento “Galleria immagini”.

Se volete impostare il “suggerimento” dei prodotti in modalità automatica, potete anche usare i tag e l’elemento “Catalogo” dello shop.

Per farlo attribuite gli stessi tag a oggetti simili, come ad esempio “bracciali oro”, aggiungendo poi l’elemento “Catalogo” in ogni pagina dedicata a un prodotto, in basso.  
(Scoprite qui come creare un Catalogo)

Siccome le persone spesso scelgono i regali in base al budget o al tipo di persone a cui fare il dono, un’altra idea molto pratica e divertente è offrire delle vere e proprie guide al regalo perfetto con differenti Cataloghi del negozio online.


Potreste ad esempio creare un Catalogo “Regali sotto i 25 Euro” o “Regali per la mamma”, usando il tag “regalo-sotto25” o “regalo-mamma”. Posizionate poi queste guide nelle pagine dei vostri prodotti o direttamente in home page.

(Ricordatevi di inserire individualmente i tag in ogni "Elemento dello shop" e che i vostri tag non devono contenere spazi).

3. Date un tocco natalizio alla grafica

Durante le festività case e negozi si vestono appunto “a festa”, si fanno più caldi e accoglienti grazie ad addobbi e decorazioni... perchè non fare la stessa cosa con il sito?

Non c’è bisogno di districare fili di luminarie o di appendere palline e stelline, basta aggiornare alcuni punti del sito ed i canali social.

Per creare grafiche a tema natalizio potete usare programmi gratuiti come Canva, Over, o ancora Snappa, e caricare poi l’immagine sul sito come sfondo o come Elemento Foto.

Le stesse immagini potete usarle per rendere più accoglienti i canali social.

Se poi cercate una soluzione più professionale potete affidarvi a servizi come 99designs, che creano per voi grafiche tematiche e personalizzate per le cover dei vostri social media.

È semplice creare una grafica a tema per il vostro sito. Ecco un esempio che abbiamo realizzato con Snappa.
È semplice creare una grafica a tema per il vostro sito. Ecco un esempio che abbiamo realizzato con Snappa.

4. Offrite spedizioni gratuite

Il modo più semplice per far felice un cliente online è offrire la spedizione gratuita.

La strategia della spedizione gratuita, anche solo per un periodo speciale dell’anno, aumenta le vendite e riduce il classico abbandono del carrello prima della conclusione dell’ordine.

Nell’e-commerce infatti  quasi la metà dei carrelli viene abbandonata a causa delle spese di spedizione, ritenute eccessive. Diversi studi inoltre dimostrano che le spedizioni gratuite convertono meglio degli sconti, anche nel caso in cui lo sconto valga di più rispetto ai costi di spedizione! Insomma, c’è qualcosa di irresistibile nell’offerta delle spedizioni gratuite.

Potete modificare i costi di spedizione nei vostri negozi online dalla toolbar, in Impostazioni > Shop > Spese di spedizione. Qui potete impostare la spedizione gratuita e anche il valore minimo dell’ordine a partire dal quale offrirla (aspetto che potrebbe incoraggiare una spesa un po’ più alta per ottenere il beneficio).

5. Proponete Campagne promozionali o sconti regalo

 

Tutti amano fare affari! La sensazione di aver risparmiato mette di buon umore e valorizza ancora di più l’acquisto. Siate creativi e stupite i vostri visitatori con offerte natalizie o sconti regalo.

Con Jimdo è semplice impostare le Offerte sui vostri e-commerce. Basta cliccare sul prodotto che volete mettere in offerta e aggiornare il Prezzo e il Prezzo di listino (funzione disponibile per siti JimdoPro e JimdoBusiness).

Impostate il prezzo originario come “Prezzo di listino” o “Prezzo consigliato” e il prezzo dell’offerta come “Prezzo”. In questo modo il sistema mostrerà il prezzo originale come prezzo barrato e come prezzo finale il prezzo in offerta.

Se avete un sito JimdoBusiness avrete anche la possibilità di creare Buoni sconto per il periodo delle festività. Come usarli e a chi destinarli dipende dalla vostra strategia di vendita. Potete utilizzarli per avviare campagne promozionali di ampia portata oppure riservarli alla community dei vostri follower sui canali social oppure ancora ai lettori della vostra newsletter.

 

Un’altra possibile strategia consiste nell’incoraggiare acquisti successivi, generando un buono sconto “Grazie mille!” da includere nella pagina o nel messaggio di Conferma dell’ordine. Il cliente riceverà il buono sconto valido per futuri acquisti e sarà invogliato a tornare nel vostro e-commerce!

 

Per attivare i Buoni sconto andate nelle Impostazioni del vostro sito, nella toolbar in Shop > Buoni sconto. Per modificare l’email di Conferma Ordine andate in Impostazioni > Shop > Email automatiche. Potete infine personalizzare la pagina di Conferma da Impostazioni > Shop > Pagina di Conferma ordine.

Ci auguriamo che con questi 5 spunti il vostro negozio online si presenti tirato a lustro per le feste, pronto a conquistare i visitatori natalizi.

E voi Jimdonauti, avete altri spunti da segnalarci, accorgimenti che avete adottato nel vostro negozio online o che avete notato in altri e-commerce?

Postate qui le vostre promozioni, i vostri sconti, non vediamo l’ora di leggere il vostro commento qui sotto!

Francesca Cazzaniga

Content & Communication 

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Commenti: 4
  • #1

    Anna (giovedì, 03 dicembre 2015 15:42)

    Vorrei un suggerimento sul punto 2!
    In pratica dovrei mettere ogni prodotto su una pagina tutta sua? Perchè io ne ho centinaia e sono messi "in lista" cercando di dividerli per categorie. Ovviamente poi con i tag sono suddivisi nei vari cataloghi.
    Dite che mi conviene metterli ognuno per conto loro?
    Grazie a chi vorrà aiutarmi :-)

  • #2

    Maurizio Farina (venerdì, 04 dicembre 2015 09:44)

    Buongiorno,
    volendo aggiungere uno dei servizi chat che consigliate, cosa bisognerebbe indicare nel testo della privacy? Questi servizi raccolgono le informazioni personali di chi li utilizza?
    Grazie.

  • #3

    Francesca - Jimdo team (venerdì, 04 dicembre 2015 12:42)

    @Anna: Ciao Anna, che piacere vedere che stai già mettendo in pratica le nostre dritte per ottimizzare il tuo negozio online, molto ben organizzato e user friendly!

    La strategia della pagina dedicata ad ogni prodotto va valutata caso per caso. Nel tuo caso, essendo lo shop molto ampio, non credo sarebbe la soluzione ideale perchè allungherebbe tantissimo la navigazione.

    Quello che ti suggerisco di fare invece è , dove possibile, di utilizzare la funzione "Varianti" per presentare prodotti simili che differiscono solo per dimensione e colore.
    Mi riferisco ad esempio agli articoli su questa pagina: http://www.weddingbags.it/e-shop-prodotti/coni-porta-riso-porta-confetti-lista/#cc-m-product-8275581485

    In questo modo sarà possibile presentare lo stesso numero di prodotti in minor spazio, le pagine risulteranno più brevi e potrai quindi inserire i "prodotti raccomandati", quelli affini e complementari, in fondo alla pagina.
    Maggiori indicazioni sull'uso delle varianti le trovi qui:
    http://aiuto.jimdo.com/shop/caricare-prodotti/prezzo/

    Spero che questa dritta sia utile per il successo del tuo negozio online e ti auguro delle feste serene e gioiose! Francesca

  • #4

    Francesca - Jimdo team (venerdì, 04 dicembre 2015 13:32)

    @Maurizio Farina: Ciao Maurizio, la chat, come ogni widget o script può tecnicamente installare dei cookie di profilazione sui computer dei tuoi visitatori. Trattandosi di servizi esterni però non possiamo darti indicazioni in questo senso, mi dispiace.
    Dovresti consultate la privacy policy del servizio scelto ed eventualmente integrare il testo della tua Cookie policy con le informazioni e il link a quella policy.

    Ti segnalo invece due articoli del nostro Blog che potrebbero essere d'aiuto in tema di cookie privacy:
    * http://it.jimdo.com/2015/06/04/adeguamento-dei-siti-jimdo-alla-normativa-sui-cookies/
    * http://it.jimdo.com/2015/06/10/aggiornamenti-sull-informativa-sui-cookie/

    Ti auguro buon lavoro con il tuo sito ed un bellissimo periodo di feste.
    Cari saluti da Amburgo! Francesca