lun

31

ago

2015

La dieta dell'ananas e il sito torna in forma in 5 giorni 

La dieta dell'ananas per il tuo sito più in forma che mai


Pronti a ripartire con una grandiosa stagione? Ecco la nostra sfida: cinque giorni per rimettere in forma il vostro sito. Cinque attività che depurano e tonificano i vostri progetti online per ottenere più visitatori, più vendite, più clienti. 

Seguite le dritte giorno per giorno e leggete fino in fondo, troverete una sorpresa!

Primo giorno: ridurre la navigazione a una singola riga

Il menu di navigazione di un sito web non deve essere un puzzle, ma un’area strategica e importante per orientare i visitatori nella ricerca delle informazioni. Più la navigazione è breve e ben strutturata, migliore è l’esperienza dei vostri lettori.

Se la struttura di un sito è complessa è consigliabile usare tutti e 3 i livelli di navigazione.
In generale é sempre consigliabile identificare le pagine fondamentali per la home page e strutturare l’intera esperienza di navigazione sul sito in modo efficace. L'obiettivo è accompagnare i visitatori in un percorso sensato rispetto alle loro esigenze e al vostro obiettivo.

Secondo giorno: monitorare il traffico di visite 

Siete curiosi di sapere quanti visitatori sono stati sul vostro sito o come vi sono arrivati?
Il contatore di visite è meglio scordarlo, è inaffidabile e soprattutto fa molto anni ‘90 ;) 

Statistiche del traffico sul sito web
Statistiche del traffico sul sito - funzione JimdoPro e JimdoBusiness
Noi vi consigliamo di attivare le statistiche sul vostro sito. Se avete un sito JimdoPro o JimdoBusiness basta un semplice clic. Se no, potete creare un account di Google Analytics per il vostro sito JimdoFree..

Terzo giorno: nascondere il bottone di accesso

Certo, avere il bottone di accesso così a portata di mano è pratico! Ma i vostri visitatori a dire il vero non se ne fanno nulla, visualizzano il bottone, cliccano, arrivano alla finestra di inserimento password, che naturalmente non hanno. Perché non risparmiare loro questi inutili clic e favorire invece il focus sui vostri prodotti e articoli? 

Nascondere il bottone login
Nascondere il bottone login - funzione di JimdoPro e JimdoBusiness
Potete nascondere il bottone di accesso al sito in modo facile: basta andare in "Impostazioni> Nascondi accesso". Per accedere al vostro sito basterà poi aggiungere "/login" all'URL del vostro sito (per es. http://ilmiosito.com/login).

Quarto giorno: personalizzare i pulsanti dei social network

Matti per i social network ed i colori? Non dovete lasciarvi scappare customizr.net: potrete creare le vostre icone personalizzate per i collegamenti ai social, assicurandovi un’esplosione di colori e stile per il vostro sito. 

Personalizzare i bottoni social.
L’integrazione sui vostri siti è facile e veloce: inserite il contenuto "colonne" e poi il file del bottone social personalizzato, creato su Customizr. 

Ecco come funziona il contenuto colonne

Quinto giorno: aggiungere una favicon 

Favicon significa "icona favorita", lo sapevate? Se anche a voi capita anche di andare online e di avere circa due milioni di pagine di navigazione aperte, tanto che alla fine non sapete più dove-c’è-cosa, ecco, la favicon torna utile! Permette infatti di riconoscere il vostro sito fra tutti. Inoltre  è un elemento integrante del vostro brand, solitamente ha i colori del logo o, quando possibile, è il logo stesso o una sua parte.

Aggiungere una favicon al sito

Per caricare la vostra favicon, accedete al vostro sito e andate in "Impostazioni >  Sito web > Favicon". Importante è che il file abbia le dimensioni 16x16.

Come vi sentite dopo i 5 giorni di workout? Anche se avete seguito solo parte del programma ne sentirete subito i benefici e sarete più scattanti anche nel cogliere la palla al balzo di oggi: uno sconto del 30% per il primo anno di JimdoPro o JimdoBusiness***.

Come usare lo sconto: per usufruire del buono basta inserire, al momento dell'acquisto, il codice FIT-4-WEB nel campo dedicato.

*** La promozione è valida fino al 7 settembre 2015, per ogni nuovo abbonamento annuale a JimdoBusiness e JimdoPro. Il buono non vale per i rinnovi di contratto o per gli abbonamenti a 24 mesi. Lo sconto non è compatibile con il programma di affiliazione. 

Francesca Cazzaniga

PR & Content writer Jimdo Italia  

@lafranz_


Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo!


Scrivi commento

Commenti: 7
  • #1

    Donato Conte (mercoledì, 02 settembre 2015 07:22)

    fantastico, ottimi suggerimenti. Grazie

  • #2

    Francesca - Jimdo team (mercoledì, 02 settembre 2015 10:28)

    @Donato Conte: ciao Donato, grazie per il tuo feedback! Ci fa davvero piacere che le dritte ti siano utili. Buona "cura tonificante" e continua a seguirci, arriveranno presto tanti nuovi suggerimenti per potenziare la vostra presenza online ;) A presto!

  • #3

    Marco (mercoledì, 02 settembre 2015 15:45)

    Ciao. Non ho capito questa frase: "Se la struttura di un sito è complessa è consigliabile usare tutti e 3 i livelli di navigazione." Quali sono i livelli?
    Grazie

  • #4

    Marco (mercoledì, 02 settembre 2015 15:52)

    Altra domanda: a cosa serve sapere quanti visitatori sono stati sul mio sito o come vi sono arrivati? Concretamente, come posso approfittare di queste informazioni?
    Grazie

  • #5

    Francesca - Jimdo team (mercoledì, 02 settembre 2015 16:15)

    @Marco: Ciao Marco, grazie per le tue domande, utili sicuramente anche per altri Jimdonauti :)
    I 3 livelli di navigazione sono i livelli su cui puoi organizzare l'albero di navigazione del tuo sito, ovvero le pagine e sottopagine con cui organizzi i tuoi contenuti.
    Su Jimdo puoi organizzare le tue pagine (crearle, spostarle, cancellarle, nasconderle) nei diversi livelli cliccando su "Modifica navigazione".

    L'organizzazione di un menu dei contenuti efficace è fondamentale per offrire ai tuoi visitatori una buona esperienza di navigazione, orientarli e mettere in evidenza i punti più rilevanti del tuo sito.
    Maggiori informazioni puoi trovarle nel nostro Support Center (http://aiuto.jimdo.com/primi-passi/aree-di-editing-1/navigazione/) o in questo articolo della Jimdo Academy (http://www.jimdo-academy.it/2014/07/31/struttura-contenuto/).

    Le Statistiche ti permettono invece di monitorare il traffico di visite sul tuo sito e di capire quindi chi ti segue, cosa cerca, quali pagine visita. Tutte informazioni preziose per ottimizzare i tuoi contenuti e rendere più efficace il tuo progetto.
    Qui puoi scoprirne di più: http://aiuto.jimdo.com/primi-passi/toolbar/statistiche/

    A presto e per qualsiasi altra domanda siamo qui :)

  • #6

    Claudia (domenica, 06 settembre 2015 22:11)

    Oh cavolo! Io ce l'ho il contatore di visite, quindi sono anni '90?? Ma magari! Faccio invece parte della classe '81...!:P
    Indagherò e approfondirò anch'io l'argomento "3 livelli" per il mio sito.
    Grazie! :)

  • #7

    Francesca - Jimdo team (lunedì, 07 settembre 2015 12:25)

    @Claudia: Ciao Claudia! Ehehe, personalmente sorvolo con nonchalance sulla classe ;D
    Rispetto alla navigazione ti segnalo invece questo articolo che potrebbe esserti utile:
    http://www.jimdo-academy.it/2014/07/31/struttura-contenuto/
    Buon lavoro con il tuo sito e il tuo progetto creativo e per qualsiasi dubbio facci sapere, siamo felici di aiutarti! Tanti saluti da Amburgo