gio

28

mag

2015

3 ottimi strumenti di marketing per il vostro sito

Tre strumenti di marketing per il vostro sito Jimdo

Il content marketing ha decisamente preso piede negli ultimi anni come strategia di crescita per piccole e medie imprese. L’interazione con le community è diventata quindi ancora più importante, perché i commenti e le condivisioni non sono per nulla scontati. 

La buona notizia è che anche voi, con un po' di impegno, gli strumenti giusti e seguendo alcune regole di base, potete promuovere la diffusione degli articoli del vostro blog o stimolare conversazioni interessanti sui social, attirando quindi l’attenzione  di nuovi visitatori.

 

La strada per il successo è sicuramente la costanza e la qualità dei vostri contenuti. In questo articolo vogliamo darvi alcuni spunti utili per creare una relazione profonda e duratura con i vostri lettori. 

Fate la differenza con la vostra strategia di marketing

Dare un'occhiata ai siti dei concorrenti può essere utile, ma non fatevi condizionare troppo, concentratevi sulla vostra specialità e offrite ai vostri visitatori la migliore esperienza possibile sul vostro sito, per contenuti e per usabilità. 

In rete ci sono molti strumenti e servizi, spesso gratuiti, che vi permettono di promuovere i vostri contenuti e di monitorarli, aumentando quindi le possibilità di interazione con i vostri lettori.
Ne abbiamo scelti 3 per i vostri siti Jimdo, facili da usare e gratuiti.

1. Create un pop-up di opt-in personalizzato 

Uno dei più potenti strumenti di marketing è indubbiamente l’email marketing, ecco perché non basta l’invio di contenuti o offerte ma è importante avere una strategia da seguire per le proprie campagne

È necessario che il vostro pubblico abbia interesse a seguirvi e ad iscriversi alla vostra mailing list. Un messaggio di opt-in è uno dei metodi più diffusi e consiste nel proporre l’iscrizione alla vostra newsletter con un pop-up che si apre sulla pagina in cui arriva il visitatore.

 

I pop-up sono un tema controverso, spesso sono un fattore di disturbo, ma i risultati mostrano che sono efficaci.

Ci teniamo a darvi delle linee guida su come usarli:

 

  • Non presentate il pop-up appena il visitatore arriva sul sito.
  • Presentate il pop-up nel momento che precede l’uscita dal sito, in modo che l’azione di iscrizione catturi l’attenzione.
  • Se il visitatore usa uno schermo piccolo, non usate il pop-up perché riempirebbe l’intero schermo.

Usate SumoMe

SumoMe è una piattaforma per la creazione di pop-up efficaci. 

Per usarla vi serve un account con una piattaforma di email marketing, quali Mailchimp o Benchmark per esempio. SumoMe funziona come un front-end o un imbuto che incanala registrazioni al vostro account.

 

Dopo esservi registrati a SumoMe, dovrete semplicemente copiare il codice che visualizzate e inserirlo nelle pagine del vostro sito, dove desiderate appaia il pop-up. Così come per il bottone di call to action (CTA). 

Come integrare SumoMe sul vostro sito: 

  • Registrate un account SumoMe.
  • Nel vostro sito Jimdo andate in Impostazioni > Modifica head.
  • Copiate il codice fornito da SumoMe, inseritelo in Modifica head e salvate.
  • Andate al menu SumoMe dal menu in alto a destra.
  • Installate la app "List Builder" per raccogliere gli indirizzi dei vostri visitatori.
  • Nel "List Builder", impostate il pop-up di integrazione e contenuto. 


SumoMe visualizzerà pop-up mobili sul vostro sito e vi permetterà di promuovere l’iscrizione alla vostra newsletter. Importante è testarli bene sul sito prima!

2. Aggiungete la barra di benvenuto 

La barra di benvenuto è un buon strumento di promozione delle vostre campagne di marketing. Potete promuovere pagine specifiche del vostro sito, prodotti speciali, segnalare novità o l’iscrizione alla newsletter.

 

Abbiamo usato Jimdo con le barre di benvenuto di GetSiteControl e SumoMe, ma per questo esempio abbiamo preferito mostrarvi AddThis. Ecco come procedere:

Come inserire la welcome bar:

  • Registrate il vostro account su AddThis.com
  • Su "Tools" trovate il codice per la barra di benvenuto, in inglese "welcome bar".
  • Personalizzate la welcome bar secondo le vostre esigenze.
  • Salvate le impostazioni e copiate il codice. 
  • Nel vostro sito Jimdo andate in Impostazioni > Modifica head e incollate il codice di AddThis e salvate.


Anche con la welcome bar è molto importante testare anche da computer e da tablet, in modo da essere sicuri del corretto funzionamento delle impostazioni.

3. Fate sondaggi 

Solitamente le persone sono ben disposte a condividere la propria opinione, a dare il proprio contributo specialmente se si tratta di un prodotto o servizio che hanno provato.

GetSiteControl è un tool ideale per creare sondaggi, quiz o votazioni. 

Anche questa piattaforma è gratuita, la registrazione è naturalmente il primo passo per creare il vostro sondaggio. Noi vi raccomandiamo di scrivere sondaggi chiari, brevi e sensati. Cercate di motivare alla partecipazione, offrendo per esempio uno sconto.

Come creare il vostro sondaggio:

  • Andate su GetSiteControl.com e cliccate su Install. 
  • Copiate il codice visualizzato.
  • Inserite in codice in Impostazioni> Modifica head e salvate. 
  • Cliccate su "Generate New Widget", e selezionate "Survey" (sondaggio).
  • Personalizzate con le vostre domande.

 

Le risposte dei vostri lettori, clienti e visitatori saranno per voi una risorsa preziosa per migliorare il servizio, realizzare nuovi prodotti, ecc.

Conclusioni

Ingaggiare la partecipazione sul vostro sito è la chiave per instaurare una relazione di lungo periodo con i vostri lettori e clienti. I benefici per il vostro progetto in termini di branding, fidelizzazione e risposta alle esigenze del mercato saranno misurabili con ogni singola azione promozionale che potrete organizzare. 

 

Dei 3 servizi che abbiamo testato SumoMe e GetSiteControl sono i nostri favoriti. Sono davvero facili da usare (anche se in inglese) e offrono buone opzioni di personalizzazione. AddThis è ottimo, ma gli altri offrono maggiori funzioni nella versione gratuita. 

 

Come dice lo zio Ben nell’Uomo Ragno, "Ricorda, da grandi poteri deriva una grande responsabilità": usa questi tool in modo saggio, osserva le reazioni dei tuoi visitatori e resta in ascolto. 

L'autore di questo articolo è di Josep Garcia Bonilla di WebsiteToolTester.it la piattaforma che mette a confronto i migliori CMS per creare siti web.

Anche Jimdo è stato testato.

Josep Garcia Bonilla

WebSiteToolTester

Country Manager Italy

Spain & Latin America


Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo!