Aiuto Registrati

New: URL personalizzato, redirect e nuovo pannello per la SEO

Nuove funzione SEO per i siti Jimdo: URL personalizzato, redirect e pannello di gestione con un nuovo look

La visibilità sui motori di ricerca è uno dei temi più caldi e ricorrenti nelle vostre richieste di supporto. Per questo siamo davvero felici di annunciarvi che abbiamo sviluppato nuove funzioni SEO che offrono ancora più potere al ranking dei vostri siti Jimdo. 

Da oggi sui siti JimdoPro e JimdoBusiness è possibile personalizzare l'URL, sui siti JimdoBusiness è possibile reindirizzare l'URL e per tutti è a disposizione un pannello di gestione delle impostazioni SEO tutto nuovo, più semplice ed efficace. Vi mostriamo subito di cosa si tratta e quali sono le potenzialità per la vostra presenza digitale.

1. URL personalizzato 

PER UTENTI JIMDOPRO & JIMDOBUSINESS 

La nuova funzione di personalizzazione dell'URL permette di nominare l’URL esatto di una pagina o sottopagina del vostro sito.

 

Per apprezzare appieno questa opzione è importante sapere cosa è un URL e perchè è rilevante per Google. L'URL è l'indirizzo di una pagina web e, grazie a questo indirizzo, il motore di ricerca può riconoscere il contenuto della pagina. Per questo si consiglia sempre di creare URL descrittive.

 

Con l'URL personalizzato potete adesso specificare l'indirizzo delle pagine.

Fino ad oggi l’URL veniva generato automaticamente dal nome dato alla pagina del menu di navigazione.  Per esempio, se il nome di una pagina era “Chiedi assistenza”, l’URL corrispondente era: "ilmiosito.com/chiedi-assistenza". 

 

Adesso, se avete JimdoPro e JimdoBusiness, potete scegliere se mantenere  l’URL generato in automatico o se crearne uno specifico, come ad esempio "ilmiosito.com/supporto", senza cambiare il nome della pagina.

Funzione URL personalizzato per siti JimdoPro e JimdoBusiness.
Funzione URL personalizzato disponibile nelle impostazioni SEO per utenti JimdoPro e JimdoBusiness.

L’URL personalizzato è utile per:

  • Mantenere le URL brevi e ricche di significato. Questa è la soluzione ideale per la SEO, anche se il nome dato alla pagina è più lungo. Idealmente anche i nomi delle pagine dovrebbero essere brevi, ci sono però casi in cui può essere utile dare nomi più lunghi e descrittivi. L'URL personalizzato è la soluzione che vi permette di mantenere URL brevi - semplici quindi da ricordare e condividere nei materiali promozionali - e allo stesso tempo di nominare le pagine come meglio credete.

  • Mantenere l’URL originario quando si cambia il nome dato ad una pagina nel menu di navigazione. Qualche volta è necessario cambiare nome ad una pagina ma ci si ferma per paura di perdere il ranking ottenuto dall’URL sui motori di ricerca. Questa funzione vi permette di mantenere  l’URL originario, e quindi l’indicizzazione già ottenuta, anche quando cambiate il nome di una pagina.

  • Sostituire i caratteri speciali, ad esempio i caratteri non latini per siti multilingua, oppure la tilde, dieresi etc. Se il nome di una pagina contiene questi caratteri l'URL genera automaticamente una serie di caratteri per sostituirli . Per esempio l'URL della pagina giapponese "http://jp.jimdo.com/プロに依頼/" diventa "http://jp.jimdo.com/%E3%83%97%E3%83%AD%E3%81%AB%E4%BE%9D%E9%A0%BC/". Ecco, adesso, con la nuova funzione potete usare caratteri linguistici specifici per il nome della vostra pagina e al contempo scegliere un’URL molto più breve come jp.jimdo.com/create-website/.
Importante: Usate l’url personalizzato solo se necessario. Idealmente infatti nome della pagina e URL dovrebbero corrispondere il più possibile e l’URL dovrebbe essere pertinente rispetto ai contenuti della pagina. Fate inoltre attenzione prima di cancellare vecchi URL che potrebbero essere già stati indicizzati dai motori di ricerca. Per informazioni piú dettagliate consultate l’articolo sul nostro Support Center.

2. URL redirect

PER UTENTI JIMDOBUSINESS 

Come per l’URL personalizzato, la funzione "URL redirect" offre maggior flessibilità nell’utilizzo dell'URL. Con il redirect potete infatti reindirizzare automaticamente i visitatori che hanno digitato un URL alla pagina che volete mostrare. 

Funzione URL redirect.
Funzione URL redirect.

Questa funzione è disponibile solo per utenti JimdoBusiness e può essere impostata dal pannello di gestione.

URL redirect disponibile nel pannello di gestione
URL redirect disponibile nel pannello di gestione in Impostazioni > SEO

L'URL redirect è utile per:

  • Impostare URL promozionali. Immaginate di avere un negozio online e di voler promuovere alcuni articoli in offerta. Non volete diffondere link lunghi (come ad esempio ilmiosito.com/prodotti/biciclette/offerta) e non volete cambiare definitivamente l’URL della pagina solo per quest’offerta. Ecco, in questa situazione adesso potete adesso creare un URL come ilmiosito.com/offerta-primavera e reindirizzarlo alla pagina che volete mostrare ai visitatori. I clienti possono così raggiungere la pagina che volete promuovere digitando URL brevi e facili da ricordare.

  • Spostare le pagine e riorganizzare il sito. Quando si modifica la struttura di navigazione di un sito si modifica anche l’URL delle pagine (lo stesso accade quando si aggiungono nuovi livelli di navigazione). Ecco, in questi casi il redirect si rivelerà il vostro miglior amico!

    Perchè? Ve lo spiego subito. Se cambiate l’URL di una pagina senza impostare la ridirezione il vostro vecchio URL continuerà ad essere indicizzato dai motori di ricerca indicando ai visitatori un link rotto e senza contenuti. Inoltre il vostro posizionamento su Google & co subirà un duro colpo perchè il collegamento viene a perdere il valore creatosi nel tempo. Impostando la ridirezione aiutate invece i motori di ricerca - e i vostri potenziali clienti! - a trovare i contenuti giusti al nuovo indirizzo. Potete così reindirizzare vecchi link a nuovi URL senza perdere il ranking ottenuto o perdere i collegamenti che sono stati già indicizzati da Google.
Importante: Da grandi poteri derivano grandi responsabilità! Modificare i link in modo scorretto può causare vari problemi, dovete quindi assicurarvi che ogni modifica sia fatta bene. Prima di fare redirect vi invitiamo allora a dare un’occhiata più accurata al nostro Support Center dove trovate maggiori informazioni.

3. Nuova interfaccia del pannello SEO

PER UTENTI JIMDOFREE, JIMDOPRO & JIMDOBUSINESS

L’aggiunta delle nuove funzioni ci ha ispirato per un restyle generale del pannello di gestione dell’area SEO, adesso più pulito e facile da usare. Il pannello si apre adesso sul lato sinistro della vostra pagina. In questo modo potete visualizzare la pagina intera ed ottimizzarla al meglio.

Nuova interfaccia delle impostazioni SEO.
Nuova interfaccia delle impostazioni SEO.

Come abbiamo aggiornato il pannello SEO:

  • Abbiamo semplificato il modo in cui potete verificare se il vostro sito è stato ottimizzato su Google & co - adesso basta solo un clic!

  • Abbiamo mantenuto solo le impostazioni necessarie e rimosso il box delle “Parole chiave”, ormai obsolete. L’algoritmo di Google infatti non indicizza più le keywords delle impostazioni SEO, usate spesso in modo scorretto e quindi non efficaci ma anzi controproducenti.
    Dal 18 maggio quindi, in linea con queste novità, rimuoveremo del tutto l’area “Parole chiave” dalle impostazioni SEO dei vostri siti. 

 

Da adesso in poi, per ottimizzare la SEO del vostro sito,  non vi resta che impostare i Titoli delle pagine, le Meta description  (“Descrizione della pagina”) ed assicurarvi che nei vostri contenuti compaiano le giuste parole chiave

Personalizzate e reindirizzate con prudenza! 

Queste nuove opzioni vi offrono ancora più potere per mantenere il vostro posizionamento sui motori di ricerca e più flessibilità per gestire gli URL delle vostre pagine. Ci raccomandiamo però di farne sempre un uso prudente. Cancellare o modificare l'URL sbagliato può infatti costare caro all’indicizzazione. Prima di entrare nel vivo vi invitiamo quindi a leggere di più nel nostro Support Center

 

E per qualsiasi domanda, non esitate a contattarci.

Come sempre, siamo felici di potervi aiutare! Buona SEO a tutti!


Francesca Cazzaniga

PR & Content writer Jimdo Italia  

@lafranz_


Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo!