gio

05

mar

2015

Anatomia di un sito professionale [Infografica]

Anatomia di un sito web: gli elementi fondamentali per un sito professionale.

Siete alle prese con il vostro nuovo progetto? Che si tratti di business, di un progetto non-profit o personale, un sito web efficace è sempre una parte essenziale del lancio.

Capita spesso però che tra la nostra visione del sito  e il risultato finale ci sia qualche scarto. Per esperienza, quando ho creato il mio primo sito, a mettermi in scacco è bastata l’ampia scelta di template. Poi inizi a caricare foto, widget e testo... e l’home page in un attimo può diventare un mix di elementi scomposti.

 

Ecco perchè prima di iniziare a lavorarci bisogna avere sempre presente il progetto complessivo e un buon modello ispiratore per definire la struttura. Per visualizzare una struttura tipo efficace per un sito professionale ho selezionato il sito Jimdo di Marks & Hemment.
L'infografica qui sotto mostra dove inserire e come organizzare gli elementi principali di un sito - header, logo, menu di navigazione, contenuti, call to action, canali social, le informazioni legali, footer.

L'infografica mostra i contenuti principali di un sito web e dritte per creare un sito professionale.

Naturalmente questo è solo un modello da seguire se vi sentite indecisi o dubbiosi ma non esiste una ricetta unica per avere successo. È possibile strutturare i contenuti in modo efficace in tanti modi diversi. Lasciare spazio alla propria creatività e intuizione dà sempre soddisfazione. Altri validi modelli d'esempio potete trovarli nell'articolo dedicato su Jimdo Academy.

 

Fatemi sapere se funziona e buon divertimento!

Francesca Cazzaniga

PR & Content writer Jimdo Italia  

@lafranz_


Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo!