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Come fare fotografie di prodotto professionali

Leggendo l'articolo sui 3 errori più comuni della fotografia di prodotto, avete notato che effettivamente sui vostri siti potrebbe essere tempo di cambiare le foto dai colori distorti, dai formati irregolari e con il magazzino sullo sfondo. Thomas Kragelund di Remove the Background ci indica pochi, chiari passi per realizzare un servizio fotografico do-it-youself.

Per un servizio fotografico fai-da-te non servono luci speciali e attrezzatura costosissima. Ma attenzione alla qualità di ogni fase dello shooting. 5 sono i fattori che rivestono un ruolo importante nella creazione di fotografie professioniali per il vostro sito.

  • Macchina fotografica
  • Preparazione del set
  • Illuminazione
  • Styling del prodotto
  • Post produzione

 

 



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1. La macchina fotografica da usare

La maggior parte delle macchine fotografiche digitali in circolazione permettono di fare foto ad alta definizione. Sicuramente ne avete una in casa o potreste farvela prestare da un amico. Spesso anche i dispositivi mobili hanno obbiettivi e ottima definizione d’immagine. Insomma non vi servono necessariamente obbiettivi da paparazzo e lenti speciali.

Vi suggeriamo di usare almeno una macchina fotografica con impostazioni manuali per  esposizione e apertura. Naturalmente se potete utilizzare una DSLR - una reflex - andate sul sicuro.

2. Preparazione del set

Per preparare il set per il servizio fotografico vi serve uno spazio che vi permetta di montare uno sfondo bianco - lenzuolo o carta - e muovervi in direzioni diverse per fare foto da diverse prospettive.

Il salotto o lo studio di casa sono adatti se avete pochi prodotti da fotografare, ma se sapete già che gli shooting si ripeteranno, vi raccomandiamo di trovare una location fissa. Preparare il set rimontando tutto ogni volta costa tempo e il rischio è di penalizzare l’omogeneità delle immagini.

  • Stanza
  • Tavolo o piano per posizionare il prodotto
  • Rotolo di carta bianca per sfondo e pavimento uniformi
  • Pannello riflettente per la luce omogenea sui prodotti
  • Treppiede indispensabile per garantire la stabilità della macchina fotografica ed evitare di fare foto sfocate

3. La luce giusta

La luce naturale che entra dalla finestra è molto efficace per una presentazione veritiera dei prodotti, ha lo svantaggio di essere ovviamente soggetta a fattori come orario, meteo e stagioni. Se avete la possibilità di investire in un faretto al tungsteno, o di farvelo prestare, riuscite ad avere risultati più consistenti.

4. Styling del prodotto

Per ottenere buone foto è bene preparare i vostri prodotti prima di iniziare a scattare, eviterete di dover investire più tempo del previsto per la fase di editing delle foto. Ecco cosa vi raccomandiamo:

 

  • Accertatevi che l’articolo sia integro, pulito, spolverato, lucidato o stirato, senza alcun danno.
  • Rimuovete eventuali adesivi, etichette di prezzi. Il prezzo dell’articolo sarà comunque visualizzato sul sito, accanto alle foto.
  • Mostrate la forma del prodotto. Per prodotti di abbigliamento, è raccomandabile utilizzare un manichino o ingaggiare un modello. In questo modo il potenziale cliente riesce a percepire il taglio e come veste il capo. Con le scarpe ci si può sbizzarire un po’ di più con il sapiente uso di filo da pesca trasparente
Esempi di presentazione di prodotto: disordinata (foto a sinistra) e pulita, che valorizza la forma (foto a destra).
Esempi di presentazione di prodotto: disordinata (foto a sinistra) e pulita, che valorizza la forma (foto a destra).

5. Post produzione, come editare le foto

Prima di iniziare a editare le vostre foto, vi raccomandiamo di fare qualche prova e stabilire delle linee guida chiare da usare per tutte le foto del negozio o quantomento per categorie di prodotti. Luci, colori ed esposizione devono essere usati in modo costante e garantire una figurazione veritiera del prodotto. Se la vostra strategia e-commerce include anche la vendita su portali quali Amazon o eBay è sempre bene consultare il marketplace image standards . Per creare la vostra linea guida di stile, vi consigliamo di definire queste caratteristiche:


  • Dimensioni della foto
  • Margini (alto, basso, sinistra, destra)
  • Allineamento (alto, centro, basso)
  • Colore dello sfondo
  • Tipo di ombra

6. Quali software usare per fare foto editing?

Photoshop, Gimp e Adobe Lightroom sono ottimi strumenti per rielaborare le vostre foto.

Se la vena creativa non vi basta per arrivare alla post produzione, potete sempre inviarci le vostre foto e ci pensiamo noi di Remove The Background.

Remove the background è tool partner di Jimdo


Remove the Background è il servizio di editing di immagini, ideale per i progetti e-commerce. Come funziona? Inviate le fotografie dei vostri prodotti e il team specializzato si occuperà di rielaborarle, rimuovendone lo sfondo in modo che i vostri prodotti siano messi in evidenza in modo efficace. In modo veritiero e senza distrazioni.

>>> L'offerta per la community di Jimdo

Thomas Kragelund

Remove the Background

CEO


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Commenti: 13
  • #1

    samuelearchitettopertutti (mercoledì, 05 novembre 2014 09:36)

    Grazie!!

  • #2

    Bartolomeo (giovedì, 06 novembre 2014 14:49)

    Ciao, l'articolo è molto ben scitto ed i consigli molto utili e pratici. Credo che lo abbiamo fatto tutti a scuola di fotografia o "picchiando la testa" per capire come fare ad ottenere un risultato. Da poco esiste però www.prodottografie.com e devo dire che il servizio che offrono è veramente rivoluzionario ed economico

  • #3

    Marco Fotografo Pubblicitario (mercoledì, 10 dicembre 2014 23:41)

    il fotografo studia il soggetto, la fotografia ti deve far venir la di toccare l' oggetto

  • #4

    Andrea Grafico Pubblicitario (giovedì, 19 marzo 2015 11:57)

    Complimenti per l'articolo, molto utile. Per fare qualche foto in casa è una guida indispensabile !
    Io faccio il grafico e alcune aziende per cui lavoro usano www.1photo.it

    Nel sito scegli la tipologia dei prodotti che vuoi fotografare, le inquadrature, ombra/scontorno, vedi gli esempi e il preventivo in tempo reale. Dopo aver inviato l'ordine non devi far nulla, è tutto automatico!
    Affermano di avere oltre 20 set-fotografici o macchine automatizzate (tipo packshot) sempre pronte e fisse per lo still-life di prodotto e usano processi automatizzati di smistamento dei prodotti da fotografare ai vari set.. io uso spesso "web to print" (tipografie online) e questi mi sembrano una sorta di "web to photo" (davvero rivoluzionari).

    Andrea

  • #5

    Silvia (lunedì, 14 dicembre 2015 17:33)

    Ottimi consigli! Ma in questo caso il "fai da te" rischia di essere una perdita di tempo e portare a risultati mediocri. A questo proposito consiglio www.1photo.it/it , servizio davvero innovativo ed economico...lo shooting si gestisce direttamente dall'ufficio! Date un'occhiata!

  • #6

    Giuseppe Fileccia (venerdì, 26 febbraio 2016 11:00)

    Vorrei un preventivo via Mail (info@sicurbox.com) per delle foto professionali da inserire nel mio sito e-commerce.
    Grazie

  • #7

    Beppe (lunedì, 01 agosto 2016 15:33)

    Buongiorno,
    Desidero sapere a riguardo dell'inserimento d'immagini, ci sono delle specifiche su cui fare attenzione per quanto riguarda: formato, risoluzione e dimensioni? Indicativamente una foto che caratteristiche deve avere? Al fine del buon funzionamento del sito e naturalmente di una ottima visione delle immagini?

    Grazie per la risposta
    Beppe

  • #8

    Giulio (venerdì, 26 agosto 2016 17:15)

    L'articolo è scritto bene, il mio primo sito bbcasazzedream.it ha già subito una drastica revisione delle foto, per cercare di far venire voglia alla gente di trascorrere un pò di relax da noi.
    Ora sto lavorando per aprire un negozio on line e mai come ora la foto deve far venire voglia di possedere l'oggetto.

  • #9

    Monica - Jimdo Team (martedì, 30 agosto 2016 16:47)

    @Giulio: la foto è strategica, prenditi tutto il tempo necessario per fare un buon lavoro. Ne vale la pena!

    Buona continuazione :)

  • #10

    roberto (giovedì, 08 settembre 2016 21:39)

    saqlve
    vorrei sapere le misure ottimali per adattare perfettamente le foto nllo slidesow del sito jimdo

    grazie

  • #11

    Monica - Jimdo Team (lunedì, 12 settembre 2016 10:20)

    Ciao Roberto,

    la misura raccomandata per lo slider come sfondo al sito, è di 1000 px di larghezza, 2000 px quando vuoi usare lo slider è a piena ampiezza.

    In questo articolo del support center trovi maggiori informazioni sull'uso di immagini e icone sul tuo sito:
    http://aiuto.jimdo.com/design/foto-e-grafica/

    ..se hai bisogno di noi, ci trovi anche via supporto a pro@jimdo.it

    Ciao :)

  • #12

    GIuseppe (domenica, 09 ottobre 2016 00:06)

    Buonasera io sto cercando di sviluppare una mia idea è diportarli su tutti i market Place
    Mi mancano le conoscenze e sopratutto mi avete dato un idea
    Mi fornite un po i costi di foto che io di giorno in giorno vi mando
    Datemi un idea per vedere se la posso inserire nel progetto
    Vi lascio anche un mio recapito
    3342333197
    In alternativa lasciatemi anche un contatto telefonico
    Graxie daresti in attesa di un vostro gontatto/risposta

  • #13

    Guido (lunedì, 31 ottobre 2016 17:56)

    Salve, ottimi consigli, vorrei sapere se c'è un modo per evitare che le foto del proprio sito ecommerce vengano rubate, è possibile proteggerle con copyright?

    Grazie
    Guido