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3 errori da evitare nella fotografia di prodotto

Le vendite iniziano con una buona presentazione, tutti i commercianti lo sanno. Questa regola vale anche per i siti e-commerce. Lo shopping online è anche più sensibile all'occhio del potenziale compratore, perché i prodotti possono essere toccati solo zoomando le foto. Ne abbiamo voluto sapere di più da Thomas Kragelund - CEO e cofondatore di Remove the background - che si occupa di e-commerce da 15 anni e da sempre è interessato dal potere della fotografia nella vendita. Ne sono usciti 3 articoli sugli errori comuni nella fotografia di prodotto, su come fare un servizio fotografico di qualità e sulla post produzione. Lasciamo la parola all'esperto.

1. Evitate una presentazione inconsistente dei prodotti:


Quando le vostre imagini sono troppo diverse sul vostro sito, i vostri visitatori possono percepire questa inconsistenza d’insieme come elemento di disturbo. Cercate di mantenere le vostre immagini pulite, semplici e soprattutto consistenti. Il vostro negozio avrà un aspetto ordinato e professionale, due aspetti che contribuiscono ad aumentare la fiducia dei potenziali clienti. Sono lo sfondo, il crop e l’allineamento a giocare un ruolo importante.

a. Sfondo irrequieto:

  • Nel fare le foto fate attenzione allo sfondo die vostri prodotti. Non posizionateli davanti a sfondi disordinati e multicolore.
  • Preferite sfondi calmi, meglio se bianchi o grigi, che risulteranno adatti sul vostro sito ed eventualmente anche sugli altri canali in cui probabilmente li promuoverete. I votri prodotti risalteranno in forma e colore, ma soprattutto per i clienti sarà più facile visualizzare i dettagli dell’articolo che stanno per acquistare.

b. Crop inconsistente:

  • Crop significa tagliare, o meglio tagliare la foto e ingrandirla. Evitate di croppare le vostre immagini in modo inaccurato, con variazioni di dimensione e orientamento (verticale/orizzontale).
  • Presentate i vostri prodotti in foto croppate seguendo sempre le stesse regole, il vostro catalogo prodotti risulterà ordinato e chiaro da consultare.

c. Allineamento inconsistente:

  • L’allinemento è importante quanto il crop, deve essere consistente e accurato.Non variare l'allineamento delle foto, perché come per il formato, il vostro negozio avrebbe un aspetto disordinato.
  • Scegliete come allineare le immagini di prodotto e restate fedeli alla linea scelta quanto meno per categorie di prodotti. Creare un template nel programma di editing che usate per le foto è consigliabile.
Sfondi che distraggono e disturbano la visualizzazione
Sfondi che distraggono e disturbano la visualizzazione
Allineamento e crop corretti danno un effetto di ordine e chiarezza
Allineamento e crop corretti danno un effetto di ordine e chiarezza

Allineamento non corretto crea un effetto di disordine
Allineamento non corretto crea un effetto di disordine

2. Evitate le luci miste per le foto:


  • Non usate foto con luci miste, se avete una buona macchina fotografica e vi occupate personalmente delle foto per i vostri prodotti, accertatevi di non usare fonti di luce diverse. Luce naturale e strobo insieme storpiano il colore dei vostri prodotti, il cliente si aspetterà le scarpe viola e le riceve blu, non esiterà a fare il recesso d’acquisto.
  • L’esposizione corretta delle vostre foto è con una sola fonte di luce, solo così i prodotti avranno una rappresentazione veritiera e nessun cliente sarà deluso dall’acquisto.
Luce mista da evitare
Luce mista da evitare

3. Una foto per prodotto non basta:


  • Acquistare un prodotto dopo aver visto una sola foto è un evento raro. Voi lo fareste? Con una sola foto non è possibile percepire caratteristiche importanti del prodotto, quali le dimensioni, la fattura, il materiale e la consistenza.
  • Offrire ai vostri potenziali clienti diverse prospettive del prodotto è la chiave per portarli a concludere l’acquisto. Catturate con il vostro obbiettivo, quante più angolazioni possibile di ogni prodotto, assicuratevi di avere una messa a fuoco ottimale e consistente in ogni scatto.
Rappresentazione ideale del prodotto: prospettive diverse, macro per testare la struttura del materiale, allineamento e posizionamento corretti
Rappresentazione ideale del prodotto: prospettive diverse, macro per testare la struttura del materiale, allineamento e posizionamento corretti

Remove the background è tool partner di Jimdo


Remove the Background è il servizio di editing di immagini, ideale per i progetti e-commerce. Come funziona? Inviate le fotografie dei vostri prodotti e il team specializzato si occuperà di rielaborarle, rimuovendone lo sfondo in modo che i vostri prodotti siano messi in evidenza in modo efficace. In modo veritiero e senza distrazioni.

>>> L'offerta per la community di Jimdo

Thomas Kragelund

Remove the Background

CEO

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Commenti: 6
  • #1

    salvalasalute (giovedì, 30 ottobre 2014 16:44)

    Grazie!

  • #2

    agriturismosaride (venerdì, 31 ottobre 2014 07:10)

    Bravissimi come sempre!!

  • #3

    skitraining (venerdì, 31 ottobre 2014 09:27)

    Ciao a tutti, come sempre grazie dei vostri preziosi consigli.
    Ste

  • #4

    moschettomarmi (domenica, 07 dicembre 2014 10:11)

    Grazie, per i consigli sempre utili.
    Saluti

  • #5

    HiperMorph Corporation S.p.A (martedì, 23 dicembre 2014 21:16)

    Ottimo Jimdo

  • #6

    Andrea Grafico Pubblicitario (giovedì, 19 marzo 2015 12:13)

    Complimenti per le dritte, molto utili !
    Io faccio il grafico e alcune aziende per cui lavoro usano www.1photo.it
    una sorta di "web to photo" le foto che ricevo sono molto buone già pronte per web e cataloghi !