gio

14

ago

2014

5 elementi di fiducia per il vostro sito


Milioni di siti al mondo, milioni di progetti e prodotti. I fattori che influenzano le scelte dei vostri visitatori sono davvero diversi. Tempo fa abbiamo visto alcuni elementi di disturbo del design o della navigazione di un sito, ma anche le dritte per le immagini giuste, ora vogliamo parlare degli elementi di fiducia sui vostri siti, ovvero di quegli aspetti che maggiormente pesano nelle scelte degli internauti e che spesso li portano ad abbandonare un sito o addirittura sconsigliarlo.

Il visitatore che arriva sul vostro sito decide se restare o andarsene nel giro di 3-8 secondi in media. La decisione dipende da fattori misurabili quali il tempo di caricamento delle pagine, il design del sito e la fiducia che il sito instillerà nel visitatore.

 

Qual è la prima impressione sul vostro sito?

 

Se il vostro sito ha traffico di visite, che non si converte in vendite o comunque con un tasso di abbandono alto, in breve tempo. Allora vale la pena accertarsi che per i vostri visitatori ci siano i fondamentali elementi di fiducia.

1. Convinci con le parole giuste

Buoni testi chiari, concisi e senza refusi o errori grammaticali. Chi legge online preferisce generalmente uno stile colloquiale, frasi brevi e paragrafi brevi. Siete quasi sicuri che quella parola si scriva così? Meglio esserlo al 100% e cercare conferma della Treccani. E se per voi il testo sembra logico, forse farlo leggere ad altre persone può mettere in luce aspetti un po’ meno ovvi e importanti per la comprensione.

2. Mettiamoci la faccia

La classica pagina "chi siamo" del vostro sito è molto importante per la credibilità del vostro sito web. Solitamente è una delle più consultate, soprattutto quando il brand non è molto conosciuto. Se il vostro è un sito aziendale, un e-commerce o un sito di un’associazione, ma anche di un artista: pubblicare la vostra foto, o quella del vostro team permette al vostro pubblico di instaurare subito un rapporto con voi e il vostro brand.

3. I valori da esprimere

Aiutate i visitatori del vostro sito a sentirsi in buone mani. Che abbiate un brand riconosciuto o che stiate iniziando proprio ora:

  • se avete un logo, mostratelo
  • se avete una storia imprenditoriale da raccontare, condividetela
  • se la vostra associazione ha attivi diversi progetti, menzionateli

Date la possibilità a chi arriva sul vostro sito di intercettare il senso del vostro progetto, la passione con cui lavorate e lo spirito che vi anima. Comunicare apertamente la vostra mission, oltre che a farvi conquistare fiducia, rafforzerà anche il vostro brand.

4. Informazioni legali e condizioni d’uso

Sapere se il vostro sito è di un’attività registrata è importante. Indicate sui vostri siti le informazioni ufficiali sul vostro esercizio, il link in fondo alle pagine del sito è un importante elemento di fiducia. Se il vostro è un sito e-commerce per il visitatore - potenziale cliente - sarà determinante poter visualizzare facilmente le informazioni sul diritto di recesso.

 

5. Mostra quanto vali

Testimonial e recensioni

I tuoi prodotti, il tuo servizio o la tua iniziativa sono stati recensiti positivamente dalla stampa locali o menzionati in un blog? Diffondi la recensioni, cerca di dare visibilità all’articolo perché sono segnali importanti di fiducia per i tuoi visitatori. Forse ancora più potenti sono le voci di clienti e lettori soddisfatti, dai loro spazio sul tuo sito. Chiedi loro di diventare testimonial, lasciando una dichiarazione personale su come si sono trovati con voi, con nome e cognome meglio. Gli anomimi non hanno molta energia di persuasione.


Statistiche interessanti

Avete molti visitatori? Una bella community? Avete venduto già molti articoli? Mostrate i vostri numeri, parlate di quanti vi hanno già scelto e hanno interesse nella vostra attività. Ciò non significa naturalmente mettere in mostra dati sensibili del vostro business, ma solo i numeri che possono fare la diferenza rispetto ai concorrenti.

 

Rating

Se state curando anche uno o più profili social, pubblicate sui vostri siti i feed della vostra community su Facebook o Twitter, su Jimdo potete farlo usando i bottoni condivisione dal menu dei contenuti. Per Instagram ci sono anche strumenti come Instagme che vi permettono di mostrare slide di foto con il vostro hashtag.

La credibilità e la fiducia sono la chiave di successo del vostro business, anche online. Se non lavorate con trasparenza e chiarezza, difficilmente il pubblico avrà fiducia nel vostro sito. Aiutate le persone a fidarsi dei vostri intenti e il vostro progetto web sarà premiato.

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo!

Monica - Jimdo team

Monica Dametto

@italian_deern

 


Scrivi commento

Commenti: 9
  • #1

    Simone Antonioli (sabato, 16 agosto 2014 10:50)

    molto interessante

    www.batterieapparecchiacustici.it

  • #2

    volontariatolongastrinese (sabato, 16 agosto 2014 15:24)

    Ottime indicazioni e suggerimenti.

  • #3

    calzaturedallamora (domenica, 17 agosto 2014 12:19)

    decisamente da seguire, molte volte infatti si rovano cosa un po "pizzose"

  • #4

    fenicetaichi (lunedì, 18 agosto 2014 11:45)

    I vostri consigli sono sempre chiari e semplici! Grazie!

  • #5

    Antonio Acquaviva (martedì, 19 agosto 2014 16:14)

    C'è sempre da imparare, grazie Jimdo. Da Gennaio 2010 siamo molto soddisfatti del vostro servizio. Saluti

  • #6

    Davide Uria (martedì, 19 agosto 2014 19:01)

    Vero davvero ottimi consigli!

  • #7

    Damiano Como (PsicologiaScientifica.com) (mercoledì, 20 agosto 2014 16:58)

    :)

  • #8

    Terosgame (venerdì, 22 agosto 2014 17:56)

    Grazie Jimdo

  • #9

    Legoland Insieme (domenica, 31 agosto 2014 15:17)

    Niente è come Jimdo per creare siti Web