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Come rafforzare il proprio brand con i social media

Marketing e social network

I social network sono i canali di comunicazione che consentono alle PMI e agli imprenditori di promuovere il proprio business. Perchè siano davvero efficaci è necessario "prenderli sul serio" e prevedere una strategia di marketing, definendo gli obiettivi, il target da raggiungere, i servizi da offrire e un piano di content marketing.

 

Se avete appena iniziato ad utilizzare i canali social per la vostra impresa e volete avere una panoramica più completa vi invitiamo a seguire il webinar online dedicato ai social media.


Ecco intanto alcuni consigli.

1. Definite una comunicazione integrata del brand

Dopo aver scelto i social media rilevanti per il vostro business (Facebook, Twitter, Google+ ...) e aver creato le fan page con tutte le informazioni rilevanti, create una continuità tra tutti i canali social, offrendo una comunicazione integrata del vostro brand.

Questo significa comunicare il core message e la vision del proprio marchio con messaggi e materiali visual coerenti con il brand e omogenei tra i diversi canali comunicativi, offline (come flyer, brochure, biglietti da visita) e online, come sito web e canali social.

 

Utilizzate quindi grafiche e immagini che abbiano lo stesso stile e gli stessi colori (chiaramente se i canali social permettono di personalizzarli).
Avete un logo che vi rappresenta? Usatelo sui vostri canali social per identificare il vostro marchio e dare riconoscibilità alla vostra azienda.

 

I canali social, insieme al blog, sono anche lo strumento perfetto per dare un volto alla vostra azienda. Raccontare la vostra storia e mostrare foto del dietro le quinte comunicherà ai vostri clienti il lato umano del vostro business.

2. Dedicateci tempo e regolarità

Per ottenere risultati bisogna aggiornare i propri canali social con regolarità. È purtoppo inutile infatti creare un profilo social e poi non lavorarci più. Importante è concentrarsi sui social ottimali per raggiungere il target che avete definito ed essere attivi con regolarità. Come? Pubblicando regolarmente post, aggiornando le immagini principali, avviando conversazioni e rispondendo sempre ai visitatori.

3. Pubblicate contenuti originali, variegati e multimediali

Un consiglio utile è quello di pubblicare contenuti interessanti per il vostro target e variegati in modo da suscitare curiosità e non risultare scontati. Chiaramente tutto dipende da contesto e settore, è normale infatti che i follower di un fotografo si aspettino di vedere prevalentemente immagini, in ogni caso è sempre bene variare.

 

Qualche idea? Si possono postare novità, aggiornamenti, foto, i blogpost del proprio blog oppure ad esempio, nel caso di una associazione di yoga si possono condividere video interessanti o tracce di musica rilassante. Nuovi stimoli potete trovarli visitando altre fan page e cercando a vostra volta contenuti in linea con il vostro settore.

4. Conversate e interagite con la community

Ricordate che i social media sono canali di comunicazione diretti e immediati. È quindi normale che gli utenti utilizzino i social per porre domande o segnalare un problema. La cosa migliore è rispondere nel minore tempo possibile alle richieste, avviare una conversazione, mostrando interesse per ciascuna richiesta, tenendo presente che chi scrive ha bisogno di voi. Il vostro essereci è un grande segnale di rispetto e vi permette di instaurare un rapporto di fiducia.

 

Naturalmente se i commenti sono negativi è importante prenderla con filosofia, senza accendere discussioni. Non è consigliabile rimuovere i commenti negativi, basta semplicemente rispondere mostrando disponibilità, attenzione e sfonderando il migliore dei sorrisi.

5. Aggiornate la vostra fan page

Dopo aver impostato al meglio il o i vostri canali social state sempre sul pezzo e seguite gli aggiornamenti proposti, a volte con frequenza, dalle stesse piattaforme. Cercate di capire subito di cosa si tratta e come utilizzare al meglio le nuove impostazioni per valorizzare il vostro brand. Per farlo avvaletevi di articoli e tutorial che trovate a disposizione in rete, spesso anche prima che le impostazioni nuove siano disponibili.


Un esempio? Facebook e Twitter hanno di recente introdotto novità per quanto riguarda il look della main page, le immagini dell'header e l'organizzazione delle informazioni. Aggiornare subito i contenuti in base alle novità permette di fare un restyling della propria pagina ed essere visualizzati dai follower con immagini di buona qualità, che altrimenti sarebbero sfocate o non adatte ai nuovi formati.

5. Monitorate le visite e le conversazioni

Dedicate del tempo al monitoraggio della vostra pagina e delle attività. Utilizzando gli strumenti disponibili sulle piattaforme potete scoprire quali elementi hanno successo e quali invece non funzionano per coinvolgere il vostro pubblico e generare interazione.

 

Tenete sempre un orecchio teso anche alle conversazioni che circolano sui social network sul vostro brand, il vostro settore, argomenti di interesse ed anche a vostri competitors, utilizzando ad esempio, tra gli altri strumenti, gli hashtags #.
In questo modo è possibile trarre utili informazioni su quanto avviene in rete, sui topics di interesse, nuove tendenze ma anche eventuali fattori di crisi.

6. Utilizzate i social per promozioni e azioni esclusive

Vanno seguite alcune regole quando si tratta di promuovere prodotti e servizi sui canali social, ma, una volta considerati i limiti imposti dalle policy dei diversi social network e una volta sviluppata una buona strategia, offrire promozioni attraverso i social media può portare ottimi risultati.

E voi che gestite già una fan page, avete altri utili suggerimenti da condividere con noi?

Per entrare meglio nel tema abbiamo dedicato un Webinar ai Social media giovedì 19 alle 18.00.
Se ve lo siete persi potete rivederlo qui > Social Media: strategie e consigli per usarli al meglio.

Francesca Cazzaniga

 

Jimdo Team

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Commenti: 5
  • #1

    Damiano Como (PsicologiaScientifica.com) (mercoledì, 18 giugno 2014 15:11)

    ;)

  • #2

    DONATO (mercoledì, 18 giugno 2014 19:14)

    fatto...grazie

  • #3

    samuelearchitettopertutti (giovedì, 19 giugno 2014 10:43)

    grazie!

  • #4

    Francesca - Jimdo team (lunedì, 23 giugno 2014 10:24)

    Grazie a voi per aver letto il blogpost e per il vostro feedback :)! Se vi interessa approfondire qualche tema fateci sapere, cercheremo di organizzare un appuntamento più specifico. Intanto se vi siete persi il webinar potete vedere la registrazione nell'Archivio Webinar sul Support Center. Buona settimana!

  • #5

    TEROSGAME OFFICIAL (venerdì, 22 agosto 2014 22:21)

    anche a lei