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2014

Parole chiave? Come scegliere quelle giuste

Parole chiave per ottimizzare il posizionamento sui motori di ricerca

Non è esagerato dire che senza una buona comprensione del concetto e del processo di selezione delle parole chiave un sito non può essere indicizzato bene su Google e sugli altri motori di ricerca. In questo articolo vi diamo alcuni consigli per migliorare la visibilità del vostro sito e raggiungere quindi il vostro target.

Cosa sono le parole chiave?

Le parole chiave sono quelle parole o frasi brevi che i vostri potenziali visitatori digitano su Google per trovare un sito come il vostro. Ad esempio, se qualcuno cerca "Mobili a Milano", perchè possa visualizzare il vostro sito, questo deve contenere tali parole e le informazioni rilevanti su tali servizi o prodotti. 

 

Potete vederlo facilmente facendo una ricerca su Google. La prima pagina conterrà sempre i termini esatti immessi nella ricerca, che, ovviamente, non sono casuali.

Analisi di mercato 2.0

Indagare quali sono le parole chiave più ricercate per il proprio settore ed i servizi o prodotti offerti e tenerne conto per ottimizzare il sito web. Ecco cosa si intende per analisi di mercato 2.0. Se non si è consapevoli dei termini più utilizzati nella ricerca le probabilità di comparire nei motori di ricerca sono molto basse. 

 

Conoscere le parole chiave del vostro settore vi aiuterà a soddisfare le esigenze dei vostri clienti e costituisce una importante fase di marketing. Le keywords giocano infatti un ruolo più ampio rispetto al mero posizionamento sui motori di ricerca.

Come scegliere le parole chiave perfette?

Per individuare le parole chiave è necessario dedicare un po' di tempo alla ricerca e conoscere alcuni accorgimenti. Ecco i nostri suggerimenti:

1. Scegliete parole chiave mirate e scartate quelle generiche

Scegliere parole chiave estremamente generali non aiuta. Invece di usare termini come "fotografia", "mobili" o "disegno" utilizzate termini che definiscono l'ambito della vostra attività, come ad esempio "acquistare mobili da disegno a Milano".

Alcuni vantaggi: 

  • posizionarvi con parole chiave più lunghe è più semplice;
  • i visitatori che arrivano al vostro sito web hanno più probabilità di diventare clienti;
  • il contenuto del vostro sito sarà più chiaro;

2. Cercate su Google

La stessa interfaccia di Google vi suggerirà ottime idee per le parole chiave più ricercate. Basta inserire un termine senza digitare il bottone "Cerca". I suggerimenti che appaiono sono proprio le ricerche più eseguite di recente. Questa semplice azione può essere molto utile e farvi risparmiare tempo.

Screenshot esempio di ricerca su Google

Inoltre, una volta fatta una ricerca, nella parte inferiore della pagina appariranno diversi suggerimenti. Queste parole chiave sono state cercate più volte, danno quindi un'idea delle domande giá fatte per un settore specifico. Queste ricerche correlate sono altamente informative e spesso forniscono ottime idee.

Ricerche correlate ai termini cercati sui motori di ricerca.

3. Utilizzate anche Google Adwords

Ci sono altri metodi che aiutano a individuare le parole chiave giuste per il posizionamento su Google & Co. Ad esempio mettersi nei panni dei propri visitatori, pensare in termini di ricerca o utilizzare Google Adwords per analizzare la concorrenza e il volume di ricerca di una determinata parola chiave.

Nel nostro Webinar sul posizionamento affrontiamo questo argomento con esempi pratici e altri temi collegati. 

 

Qui trovate maggiori informazioni sulla selezione delle parole chiave.

Dove usare le Keywords

Ok, avete già individuato le tre o quattro parole chiave per la vostra attività, a questo punto potete iniziare a lavorare sul vostro sito, ecco come: 

  • Scrivete i contenuti: è importante che in home page ci sia un testo di circa 250 parole che contenga sia le parole chiave selezionate sia informazioni aggiuntive correlate.
  • Inseritele in home page: la parola chiave più rilevante deve comparire nel Titolo 1 del vostro sito. I titoli sono decisamente importanti per i motori di ricerca.
  • Utilizzate gli strumenti SEO di Jimdo. Scrivete il titolo del vostro sito e la descrizione in base alle parole chiave. Naturalmente vanno inserite anche le "Parole chiave". Queste non dovrebbero essere più di dieci.

Webinar gratuiti su SEO e visibilità su Google

Se volete saperne di più non perdetevi le registrazioni dei webinar sulla SEO, che trovate nell'archivio.

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Francesca Cazzaniga
PR Jimdo Italia

@lafranz_


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Commenti: 12
  • #1

    DONATO (mercoledì, 14 maggio 2014 16:35)

    ok, insieme cresciamo bene. GRAZIE JIMDO

  • #2

    Francesca - Jimdo team (lunedì, 19 maggio 2014 14:42)

    Ciao Donato, è davvero bello quello che scrivi ed è proprio questo lo spirito di Jimdo "Pages to the People"! Grazie a te per essere dei nostri e... tieniti pronto per le prossime grandi novità :) Buona settimana!

  • #3

    Domenico Musillo (martedì, 20 maggio 2014 16:17)

    Siete sempre d'aiuto grazie

  • #4

    scambia-il-banner (martedì, 20 maggio 2014 18:39)

    Grazie per le dritte come sempre bravissimi:)

  • #5

    VARIETA'GOMME (mercoledì, 21 maggio 2014 16:40)

    grazie come sempre per la vostra jimdoservice.....

  • #6

    Francesca - Jimdo team (venerdì, 23 maggio 2014 09:50)

    Grazie a voi per i vostri feedback, che ci aiutano ad aiutarvi :) Se vi siete persi i webinar potete rivederli in tutta calma nella sezione Webinar del Support Center > http://aiuto.jimdo.com/webinar. Per domande specifiche siamo qui :) Buon fine settimana!

  • #7

    noitifosidelpalermo (giovedì, 05 giugno 2014 09:17)

    Buoni consigli, grazie

  • #8

    Massimo (mercoledì, 18 giugno 2014 15:32)

    Grazie ragazzi, consigli e suggerimenti sempre utilissimi e soprattutto chiarissimi!! JIMDO 4ever!!!

  • #9

    statistiche-lotto.it (venerdì, 23 ottobre 2015)

    Ottimo il consiglio di affidarsi alla ricerca su Google!

  • #10

    Francesca - Jimdo team (lunedì, 26 ottobre 2015 14:48)

    @statistiche-lotto.it: Ciao, grazie per il tuo feedback!
    Tutte le dritte e indicazioni più aggiornate puoi trovarle nella sezione SEO del blog (http://it.jimdo.com/blog/visibilit%C3%A0-seo/) e nell'area SEO del Support Center (http://aiuto.jimdo.com/seo/).
    Buona indicizzazione e tanti saluti da Amburgo!

  • #11

    marco (venerdì, 11 dicembre 2015 21:49)

    purtroppo non vedo in fondo alla pagina le ricerche correlate come mai?

  • #12

    Francesca - Jimdo team (mercoledì, 16 dicembre 2015 14:44)

    @marco: Ciao Marco! A volte non vengono mostrate ricerche correlate perchè magari si tratta di parole chiave non ricercate da molti naviganti. Dipende insomma dal termine ricercato... Prova a fare un po' di prove inserendo termini di ricerca differenti ;)
    Buona giornata e a presto
    Francesca - Jimdo team