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3 strumenti indispensabili per la produttività

In questo articolo vi proponiamo 3 tool gratuiti e davvero facili da usare, che vi permetteranno di lavorare con più agilità e piacere alla vostra presenza online, andando incontro al vostro pubblico e ottimizzando i risultati del vostro sito. Il primo nasce proprio dalla naturale evoluzione dei cari vecchi floppy...

Dropbox: contenuti su cloud, sempre a disposizione


Dropbox è uno dei pionieri dell’archiviazione di dati online. È possibile installarlo su tutti i dispositivi: computer, cellulari, tablet e permette di avere accesso al vostro archivio sulla nuvola con un paio di clic.
Creare un account Dropbox è gratis, fino a 2GB di spazio. Estendibili con le versioni a pagamento.

Perché usarlo
Per non occupare la memoria dei vostri computer.
Perché vi permette di condividere file anche pesanti, con altre persone, per esempio collaboratori o colleghi, senza intasare caselle di posta elettronica.
Il collegamento a Dropbox è disponibile su tutti i siti Jimdo e ciò vi permette di disporre sempre di materiale pubblicabile, senza dipendere necessariamente da un computer. Non posso perché le foto sono sull’altro computer! – non lo direte più.

Come funziona
Registrate un account sul sito, installate Dropbox sul vostro pc e il sistema creerà automaticamente il collegamento fra il vostro computer e la cartella virtuale, su cui potrete archiviare e condividere foto, testi, video, ecc.
La cartella sarà accessibile da tutti i dispositivi su cui avrete installato Dropbox.

Grafica di Dropbox.com

Google Moduli: conosci il tuo pubblico con i sondaggi


Conoscere il vostro pubblico è fondamentale per  pubblicare contenuti rilevanti, che siano interessanti e vi aiutino ad ottenere e mantenere buone visite sul vostro sito. Un sondaggio ben strutturato, non troppo lungo, con domande chiare e pensate, può permettervi di avere feedback dai vostri clienti e acquisire informazioni utili per aggiustare o cambiare la vostra strategia, l’offerta o anche solo lo stile del vostro sito. Con Google Moduli, una delle applicazioni di google Drive, potete creare sondaggi in modo facile e gratuito, integrabili sul vostro sito, o da inviare via email.

Perché usarlo

È gratuito, molto facile da impostare e il sistema genera automaticamente la tabella delle risposte. Se già usate altre applicazioni Drive, è comodissimo.

 

Come funziona:
Google Drive è accessibile da ogni account Google.
Una volta in stato amministrativo, in alto a sinistra cliccate su CREA > MODULO per aprire il foglio di lavoro del sondaggio. Potrete inserire le domande per i vostro lettori e le opzioni di risposta.
Una volta conluso il sondaggio, potete inviarlo via email, oppure pubblicarlo sul vostro sito inserendo il codice come contenuto widget/html.

Tutte le risposte vengono raccolte nella tabella in Drive, generata in modo automatico dal sistema. La visualizzazione è chiara e se necessario i dati sono esportabili in diversi formati (come sempre da Google Drive).


Evernote Web Clipper ritaglia e salva i contenuti


La presenza online va pianificata strategicamente, ma soprattutto va aggiustata e adattata perché ci sono continue novità, nuovi tool disponbili, nuovi concorrenti e nuove opportunità. Tenersi aggiornati è indispensabile, seguire blog e rubriche, ma anche presentazioni e workshop. Ma come fare a stare al passo quando le fonti sono così tante e il tempo per leggere si riduce spesso al fine settimana? Evernote Web Clipper aiuta. Vi permette di archiviare articoli, foto, contenuti interessanti per consultarli in un secondo momento e creare così una vostra biblioteca di contenuti utili.

Perché usarlo
Il tool vi permette di organizzare in modo sensato le vostre letture e i contenuti formativi che vi servono, senza perdere tempo, con tag e con note. Un buon tool per non lasciarsi scappare le novità, senza farsi stravolgere dai tempi del web, spesso lontani da quelli del quotidiano fatto di ufficio, famiglia e amici.

Come funziona
Il Web Clipper è un’estensione per il vostro browser, va scaricata e installata. Dopo averlo fatto dovrete solo effettuare il login al vostro account Evernote  - registrazione gratuita - e nella barra del browser avrete a disposizione l’accesso alle impostazioni di clipping. Con un paio di clic potrete impostare in quale cartella del vostro account Evernote salvare l’articolo e con un paio di clic, fatto!
Sui vostri siti Jimdo Evernote è uno dei bottoni di condivisione, che permette ai vostri utenti di salvare per esempio articoli del vostro blog nei loro rispettivi account Evernote. Come per esempio abbiamo fatto noi per questo articolo! ;)



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Monica Dametto

@italian_deern


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Commenti: 7
  • #1

    Damiano Como (PsicologiaScientifica.com) (venerdì, 28 marzo 2014 19:01)

    Non ritengo molto utile questo articolo, poiché sono cose che si dovrebbero sapere, però possono servire ai meno esperti! ;)

  • #2

    silverland (venerdì, 28 marzo 2014 20:00)

    Grazie

    Comunque avrei preferito vedere qualche nuovo layout o almeno l'opzione sposta le colonne dx sx, almeno per i jimdonauti che sono in pro o in business.

    Un saluto a tutti

  • #3

    Monica - Jimdo team (venerdì, 28 marzo 2014 22:57)

    Grazie per i feedback!
    Ci sono diversi approfondimenti tematici in preparazione per esperti e non esperti..
    @Damiano, su quali temi ti piacerebbe avere approfondimenti nel blog?

    @Silverland, le novità arriveranno..

    Buon fine settimana!

  • #4

    Guglielmo Aita (martedì, 01 aprile 2014 11:24)

    non molto interessante, sarebbe invece interessantese fossero aggiunti maggiori opzioni di modifiche del proprio sito e renderlo più attraente. Per esempio con slides con diverse opzioni di movimenti, credo che sarebbe ora.
    Grazie

  • #5

    Monica - Jimdo team (mercoledì, 02 aprile 2014 10:44)

    Ciao Guglielmo,

    prepareremo qualcosina sull'integrazione di slides..

    Grazie per il tuo commento!

  • #6

    Angelo Sindaco (mercoledì, 02 aprile 2014 19:53)

    Trovo le news sempre molto poco consistenti. Perchè non provate ad uscire con qualche template meno rigido? è da quando sono iscritto pro che non ne vedo uno nuovo...

  • #7

    Monica - Jimdo team (giovedì, 03 aprile 2014 16:38)

    Ciao Angelo,

    quando le novità di sviluppo saranno pronte al lancio, potremo darti delle belle news sui nuovi template. Nel frattempo cerchiamo di fornire indicazioni su strumenti utili per lavorare nel web in modo più agile, strategie SEO, ecc.

    Al di fuori del contesto di sviluppo di nuove funzioni (che puoi contarci, arriveranno!), se ti va di darci qualche idea sui temi degli articoli che troveresti utili.. siamo tutt'orecchi!

    Questi template li avevi già provati?
    http://it.jimdo.com/2013/03/26/new-awesome-backgrounds-to-the-people/

    ciao!