lun

07

ott

2013

Inizia la settimana dell'e-commerce di Jimdo.

http://www.italianvintagesofa.com/
http://www.italianvintagesofa.com/

Carissimi venditori online,
l'e-commerce è ancora una delle opportunità inesplorate per molti, ma il numero di chi fa acquisti online aumenta, chi vende su Jimdo anche. I vostri feedback hanno ispirato quella che oggi inauguriamo come la Settimana dell'E-commerce: 5 giorni, 1 articolo al giorno sulle funzioni specifiche del sistema e-commerce di Jimdo. E dritte utili per vendere online con successo.

Oggi iniziamo con il tema spedizione, in particolare con i prodotti non destinati alla spedizione.

Buona lettura.

Qualche volta meglio il ritiro proprio...

Ci sono prodotti che volete vendere, ma che non sono esattamente prodotti da spedire. Parliamo di servizi o speciali artefatti voluminosi e troppo delicati dal spedire, pensati per il ritiro proprio. Fino ad oggi la 'soluzione' di Jimdo era impostare 0 € come spese di spedizione, specificando nelle note le condizioni per il ritiro del prodotto, giusto?

 Bild: flickr commons, floridamemory.com
Bild: flickr commons, floridamemory.com

Ne conseguivano legittime domande da parte del cliente: 'Perché vedo spedizione 0 € se devo ritirare il prodotto da me? Perché quell'indicazione sulla spedizione se ho appena acquistato un servizio, mi inviate qualcosa per posta?'

Da subito potete usare un'impostazione consequente ed elegante per i vostri prodotti special che non confonderà più i vostri clienti e migliorerà l'esperienza di acquisto in termini di trasparenza.

  1. Cliccate nel modulo di prodotto dell'articolo 'senza spedizione'
  2. aprite il tab del prezzo e selezionate l'opzione 'Per questo prodotto non è necessaria la spedizione'.
  3. salvate la modifica, potete immediatamente vedere che per quel prodotto non viene più visualizzata l'indicazione della spedizione.
  4. Dritta per il prodotto con ritiro proprio: comunicate nella descrizione del prodotto che il prodotto può essere solo ritirato personalmente dopo l'acquisto.

Dritta..

Valutate l'eventualità di offrire la 'spedizione gratuita' ai vostri clienti. Nel processo di acquisto, meno sono i calcoli che il cliente deve fare per decidersi all'acquisto, più è alta la probabilità che il prodotto venga messo nel carrello. Naturalmente questo tipo di scelta va pensata a monte e non è ideale per chi vende merce la cui spedizione è particolamente costosa.

Questa era il primo episodio sull'e-commerce di questa settimana.

Domani altro articolo, altro tema.. un indizio? Quando c'è, il cliente è contento e compra di più!

 

Vi auguriamo un buon e-commerce e soprattutto buon lunedì!

Jimdo team

Monica Dametto

@italian_deern

Passateparola! :)

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