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Fare e-commerce con successo

L'importanza delle foto per vendere

Le immagini sul vostro sito hanno un grande impatto sui visitatori. Specialmente se il vostro è un sito e-commerce e parliamo delle foto dei prodotti in vendita nel negozio online. Abbiamo pensato di chiedere qualche consiglio ai professionisti dell'immagine di Foto-ecommerce, il progetto milanese nasce nel 2012 e offre servizi fotografici per i prodotti da vendere online.

 

1. Quanto conta l'immagine nella presentazione del prodotto online?
Nell'e-commerce le fotografie sono l'unico elemento che il cliente ha per valutare l'aspetto e la qualità dei prodotti, dunque sono determinanti per il successo di vendita. Delle buone immagini non solo valorizzano i prodotti mostrandoli in modo chiaro, comunicano molto di più.

L'immagine di un abito, per esempio, non deve limitarsi a descrivere il capo ma anche fare percepire la consistenza del tessuto, suggerire la comodità, evidenziare i dettagli... in modo che il potenziale cliente possa percepire come ci si sente in un abito che - ovviamente - non può provare.

2. Qual è il numero ideale di foto da pubblicare per presentare un prodotto? Mettendo tante foto, si vende di più?
Dipende dal prodotto, chi vuole acquistare una borsa non si accontenta di vedere una foto frontale ma vuole vedere anche com'è il retro, come sono i lati e l'interno. Ci sono tasche? Quanti comparti ha? In genere occorrono tre o quatto immagini. Lo stesso discorso vale, per esempio, per un anello o per una camicia. Invece una componente elettronica o una cravatta si riescono a mostrare in modo sufficientemente chiaro con una foto sola.

Ma la cosa importante non è tanto il numero di foto quanto la loro capacità di descrivere bene ciò che è in vendita. Più la qualità delle immagini riesce a descrivere bene il prodotto, minori saranno le sorprese per chi ha comprato su internet e di conseguenza minori saranno i resi e i reclami per il negozio.


3. Come non deve essere la foto di un prodotto? Quali sono gli errori da evitare?
L'illuminazione è una delle principali cause di risultati poco accattivanti, una brutta luce rende l'immagine triste e... chi vuole comprarsi un prodotto triste? Gli abiti indossati da modelle improvvisate sono un altro motivo di scarso successo, siamo troppo abituati a vedere un certo standard sui media e - seppur inconsapevolmente - notiamo la differenza e quella foto non ci convince del tutto.
Un altro errore che si vede spesso sono abiti fotografati su manichini che non hanno la taglia perfetta e appaiono pieni di difetti. Anche un prodotto posizionato in modo poco chiaro può incidere notevolmente sul risultato finale e sulle vendite. È fondamentale che le immagini siano semplici, nitide ed invitanti, ogni prodotto fotografato singolarmente con le proporzioni e i dettagli ben visibili. Altrimenti il messaggio che arriva in modo subliminale è: "Qui la qualità è scarsa, non c'è da fidarsi".
  
4. Perché rivolgersi a un fotografo professionista?

Un'immagine accattivante nasce dalla preparazione scrupolosa dei prodotti sul set, dalla scelta dell'inquadratura migliore, dall'illuminazione che valorizza il prodotto e da una post-produzione accurata. Ci sono tanti trucchi del mestiere che non si possono improvvisare. Certo con il fai-da-te per delle foto semplici si possono ottenere risultati accettabili, ma per i tempi del web è importante che l'occhio venga subito conquistato! Perso quell'attimo... arriva il clic di uscita.

Noi di foto-ecommerce.it siamo un gruppo di fotografi con esperienza ventennale e specializzazioni diverse - dallo still-life alla moda - e sappiamo come valorizzare al massimo un prodotto.
Vi invitiamo a aprire le immagini in galleria per osservarne le differenze. Voi quale prodotto mettereste in carrello? ;)

Il confronto:


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Risorse per le immagini

Che tu abbia un negozio online o meno, le foto sul tuo sito emozionano, ispirano, comunicano. È molto importante usare quindi file di alta definizione, reperibili anche su banche dati fotografiche. Noi ne abbiamo selezionate alcune per te, in particolare Pixabay, che offre tutte immagini gratis e Fotolia che offre a tutti i Jimdonauti lo sconto del 30% sull'acquisto di foto, grafiche e vettoriali. Per saperne di più visita la nostra galleria Design ¦ strumenti esterni.

 

 

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Commenti: 12
  • #1

    Delmarco Manuele (martedì, 12 marzo 2013 16:09)

    Sicuramente il detto "anche l'occhio vuole la sua parte" è più che mai attuale in e-commerce.

  • #2

    lenostrefoto (martedì, 12 marzo 2013 17:40)

    Anche il detto "chi non mostra non vende" ha la sua importanza....

  • #3

    pianetaalghero (martedì, 12 marzo 2013 17:48)

    Concordo pienamente riguardo l'importanza delle foto......

  • #4

    Dozy3 (martedì, 12 marzo 2013 20:02)

    Si, decisamente le fotografie in un sito di e-commerce sono uno dei punti fondamentali per avere successo, ma per chi non può permettersi i servizi di un professionista? Una buona alternativa molto economica per oggetti non troppo grandi è quella che era stata proposta nel blog tempo fa http://it.jimdo.com/2010/09/10/foto-professionali-fai-da-te/

  • #5

    claudiopavone1 (mercoledì, 13 marzo 2013 02:20)

    grazie ancora!

  • #6

    Monica - Jimdo team (mercoledì, 13 marzo 2013 09:50)

    @dozy3: ottimo richiamino, grazie! :)

  • #7

    Marco (mercoledì, 13 marzo 2013 13:37)

    sicuramente un fotografo professionista sa come valorizzare il prodotto, come comunicare col pubblico.......

  • #8

    marco sodini fotografo (mercoledì, 13 marzo 2013 13:47)

    sicuramente un fotografo professionista sa come valorizzare il prodotto, come comunicare col pubblico.......

  • #9

    eccellenzadanzaestate (venerdì, 15 marzo 2013 08:05)

    Grazie dei consigli!!

  • #10

    giallosun (giovedì, 28 marzo 2013 19:22)

    da fotografo posso dire che la differenza è tutto !!! una bella foto vende subito!!

  • #11

    AITARREDI srl (giovedì, 28 marzo 2013 22:06)

    La foto raggiunge il punto più alto della sua essenza, quando riesce a stimolare nell'osservatore una emozione, in fondo uno dei fattori più determinanti delle nostre scelte, oltre all'olfatto, l'udito e il tatto, è la vista.
    Quando la foto riesce a rappresentare l'oggetto come se fosse al cospetto dell'osservatore,ha raggiunto il suo scopo.

  • #12

    dust-proof (venerdì, 29 marzo 2013 18:33)

    Consigli sempre validi!