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2012

Belli e buoni ┋ Siti e-commerce

Dritte per vendere online su Jimdo

I valori dell'e-commerce sono in aumento anche in Italia, nel 2011 più 20% rispetto all'anno precedente: aumentano le vendite, i prodotti in vendita, la fiducia nel canale online. Aumentano anche i negozi online su Jimdo. All'ultima edizione dell'E-commerce Forum di Milano abbiamo colto per voi le tendenze di settore e rilevato che la strada di sviluppo che abbiamo imboccato è quella giusta. E pure un pochino all'avanguardia ;)

Qui vogliamo darvi indicazioni utili per ottimizzare i risultati dei vostri negozi online sfruttando il potenziale già a disposizione sui vostri siti. 

 

Parola chiave: mobile.

Tutti i siti Jimdo sono automaticamente ottimizzati per gli smartphone, compresi i negozi online.

Questo è un potenziale enorme per le vostre attività, basti pensare che l'Italia è prima in Europa per uso di smartphone. Sono ben 25 milioni gli apparecchi mobili che girano nelle borse e nelle tasche degli italiani

e a livello internazionale l'e-commerce da mobile è aumentato del 110% rispetto al 2011 (fonte: ricerca di  http://mymarketing.net).

 

E adesso? Prendete il vostro smartphone o quello di un amico ...se una persona su tre in Italia ne ha uno, non sarà difficile farselo prestare per qualche minuto! ;)

Andate sul vostro sito Jimdo e scrollate le pagine per farvi un'idea di come è la navigazione.

Quello che noi consigliamo è di non allungare troppo le pagine, mettere sempre in testa i contenuti più importanti e distribuire i contenuti in pagine e sottopagine di navigazione. Magari lavorando con fotografie che linkano a pagine nascoste. Anche le gallerie fotografiche sono ottimizzate per smartphone e possono essere linkate! :)

 

 

Promuovere i prodotti offline.

Su tutti i siti Jimdo è disponibile il generatore di codici QR per il sito intero, per singole pagine o singoli prodotti in vendita nel vostro negozio online. Il codice QR vi permette di far conoscere al potenziale cliente il prodotto per esempio da un volantino, cartolina, ma anche di offrirli ai clienti, come cioccolatini, caramelle o spillette, ... funziona come un codice a barre: chi lo riceverà dovrà solo scansionarlo con il suo smartphone e arriverà sulla pagina in cui vendete il vostro prodotto, magari in offerta speciale. Le iniziative possono essere davvero originali e creative.. provate e raccontateci i feedback che avrete raccolto! ;)

 

 

L'appeal e l'offerta.

Il sito deve avere un buon design.

La navigazione deve essere possibilmente di al massimo 7 link per pagina, usando una barra di ricerca interna al sito e linkando immagini a pagine nascoste la si può alleggerire.

Spesso i widget che si inseriscono "per abbellire il sito" sono solo una distrazione per i visitatori, talvolta inducono all'abbandono del sito, spesso rallentano il caricamento delle pagine.

Altro aspetto importante: i video inseriteli tramite il modulo di video, così che le dimensioni restino flessibili e possano essere adattate alla versione mobile. Inserendo i video via "codice enbed" le dimensioni saranno fisse e nella presentazione mobile risulteranno tagliati. Se preferite rivolgervi a un professionista per farvi impostare un deisnpotete anche farlo fare da un Jimdo Expert

 

La presentazione dei prodotti.

Il catalogo per una panoramica dei prodotti e se serve anche il catalogo per categoria.

Un'ottima funzionalità per la struttura del negozio e la navigabilità per i potenziali clienti è sicuramente quella dei tag per prodotto. Inserendo i tag nel momento in cui carico il prodotto sul sito, si ha la possibilità di presentare nel catalogo gli articoli per gruppi di categorie, colori, materiali. Potete dare un'occhiata alla guida all'uso delle categorie.

 

La fiducia.

Cosa voglio trovare nel negozio.

Come potenziale cliente cerco subito il prodotto che mi serve, voglio vedere una galleria fotografica e leggere in dettaglio le informazioni del prodotto. Prima di passare all'acquisto voglio avere chiare informazioni sul diritto di recesso e le condizioni di vendita. Sui vostri negozi Jimdo potete inserirle direttamente dalle impostazioni del vostro sito. Il link sarà automaticamente inserito nel footer del vostro sito. Da cliente trovare l'indirizzo delle sede dell'attività, con il numero di PI mi darà serenità rispetto alla serietà del negozio. Una pagina contatti in cui trovare la mappa di Google che mi permette di calcolare l'itinerario, è utile per esempio quando si offre il ritiro proprio.

 

Il pagamento.

Trovato l'articolo che mi interessa, da potenziale cliente cerco informazioni sui pagamenti. C'è il metodo di pagamento con cui posso pagare? Paypal è uno dei metodi più apprezzati per gli acquisti online, perché permette di pagare in sicurezza anche tramite carta di credito.

 

La spedizione.

A seconda dell'articolo in vendita potrà anche essere determinante fornire indicazioni sulle modalità di spedizione, basti pensare a un oggetto di vetro per esempio. Rassicurare il proprio cliente sulle modalità di imballaggio è sicuramente un aspetto importante. Su Jimdo nell'area dedicata alle spese di spedizione, nelle impostazioni, è possibile inserire informazioni come queste.

 

Referenze e opinioni di altri clienti.

Si acquista più volentieri se si ha la possibilità di sapere dai precedenti acquirenti come si sono trovati nell'acquistare nel vostro negozio. Un'idea? Integrate la funzione "commenti" sotto gli articoli venduti, o sotto i cataloghi inseriti, e invitate i vostri acquirenti a lasciare un commento dopo aver ricevuto la merce. Se siete interessati a creare un poll (con le classiche stelline di valutazione) potreste per esempio usare un servizio come http://polldaddy.com/, anche in versione gratis.

Come avere gli indirizzi dei clienti? Chi compra nel vostro negozio deve per forza usare un indirizzo email valido, a cui riceverà le conferme di ordine e spedizione della merce ordinata.

Esportando la lista degli ordini potete avere in una bella tabella .CSV tutti i dati di ciascun ordine, utile per emettere le ricevute e utile per raccogliere le email dei vostri clienti e contattarli successivamente per avere una recensione sul vostro shop e sui vostri prodotti.

Anche Facebook e Twitter sono canali tramite cui i prodotti vengono recensiti, basta un clic!

I collegamenti per la condivisione sono nel vostro menu di contenuti, mettere il bottone sotto il prodotto significa dare la possibilità di condividere una esperienza di acquisto. Importante: se avete più di un prodotto per pagina basta un solo bottone di condivisione! Ecco come usare i social su Jimdo.

 

E come stanno i vostro negozi online?

Quali sono i consigli che dareste voi, quali sono le difficoltà che incontrate. Ci farebbe piacere sentire aprire un dialogo interessante: raccontateci le vostre esperienze!

 

Non ci resta che augurarvi buoni acquisti e buone vendite sui siti Jimdo!

Il vostro Jimdo team

 

 

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Commenti: 16
  • #1

    Dozy3 (giovedì, 14 giugno 2012 11:32)

    In alternativa a polldaddy.com, tra gli altri, c'è anche, a pagamento (con 2 mesi di prova gratuita), https://www.ekomi.it/it/ che tra le altre cose offre un'ottima indicizzazione dei prodotti e la possibilità per i clienti di lasciare una loro recensione.

  • #2

    Follie Gioielli di Riccardo Capuozzo (giovedì, 14 giugno 2012 17:10)

    la mia paura è che mettendo qualcosa tipo polldaddy.com per me che ho appena aperto lo shoponline sia controproducente...avendo poche vendite e poche recensioni non ispiri fiducia....non sò .
    per tutto il resto ottimi consigli e sono felice di vedere che avevo comunque già fatto tutto fiuu...menomale :D

  • #3

    ciro de matteis (giovedì, 14 giugno 2012 18:04)

    be ci vorrebbe un area utenti...

  • #4

    Claudia (giovedì, 14 giugno 2012 20:32)

    Se posso dare un consiglio per gli altri utenti, utilizzate il gadget per sapere da dove arrivano i visitatori e come vi hanno trovato :)
    http://feedjit.com/plansPricing/

    Io sul mio sito ho anche aggiunto un contatore di visite "serio", un traduttore di lingua e un convertitore di valuta per probabili acquirenti dall'estero :)

    Questo è il mio sito!
    http://www.fiori-uncinetto.com/

  • #5

    giacomoroberto (venerdì, 15 giugno 2012 08:56)

    Grazie, proprio in questi giorni sto lavorando per aprire una pagina e-commerce. Grazie dell'assitenza e delle ideee e compliemnti algi autori dei siti

  • #6

    elettronicargia (venerdì, 15 giugno 2012 12:05)

    Date un occhiata al mio sito

  • #7

    Monica Dametto (venerdì, 15 giugno 2012)

    @Dozy3
    @Claudia: grazie per le segnalazioni, li proverò anch'io! :)

    @Riccardo: personalmente mi dà più fiducia un negozio che mi chiede un parere sull'acquisto effettuato, piuttosto che uno che non lo fa. Come cliente sento che la mia opinione conta e questo mi piace. E la gente è contenta di raccomandare buoni prodotti!

    Se vendi anche in un negozio ..in cui si entra fisicamente dalla porta ;)
    puoi segnalare che sei anche online e che sul tuo sito possono lasciare il loro feedback! Magari proprio con i codici QR ..

    Buon lavoro! :)





  • #8

    DONATO (sabato, 16 giugno 2012 09:42)

    molto interessante, proverò a iserire la funzione dei commenti nel sito, è importante sapere le opinioni dei potenziali clienti.

  • #9

    网型网秀 (lunedì, 18 giugno 2012 03:24)

    大家好!希望大家能多多给我些支持,谢谢!

  • #10

    browsym (martedì, 19 giugno 2012 04:37)

    Vince di gran lunga, per design davvero pulito: http://www.amt-steel.biz
    Parere mio, ovviamente...


    Comunque complimenti anche agli altri, che non sono per niente male!!!



  • #11

    Follie Gioielli di Riccardo Capuozzo (mercoledì, 20 giugno 2012 11:21)

    Capito Monica cosa intendi....far mettere commenti anche ai clienti diciamo reali ;) ok grazie per la dritta ....adesso appena riesco a staccarmi dal laboratorio risistemo tutto grazie ;)

  • #12

    INNO-TECH (mercoledì, 20 giugno 2012 14:46)

    E' possibile inserire una chat istantanea tipo Skype che quando sono on line i miei potenziali clienti possono connettersi direttamente dal sito per avere info sui prodotti?
    Sarebbe molto apprezzato dai clienti sapere che c'è qualcuno dall'altra parte che risponde immediatamente alle richieste.
    Saluti.
    Paolo Innocenti

  • #13

    rocco (giovedì, 21 giugno 2012 16:29)

    bla bla bla............

  • #14

    Delmarco Manuele (venerdì, 06 luglio 2012 18:03)

    Ho trovato molti consigli validi per finire il mio e-shop.
    grazie a tutti e se volete dare un'occhiata e soprattutto un giudizio critico e costruttivo cliccate www.piugusto.eu.
    Ciao a tutti.

  • #15

    festivalcittadiuta (domenica, 30 settembre 2012 11:24)

    Sono aperte le iscrizione alla 24° ed. Festival Citta' di Uta per informazioni e iscrizioni inviare candidature a pirimbilla@yahoo

  • #16

    Simone Antonioli (mercoledì, 18 settembre 2013 18:04)

    ottimi consigli

    visitate il mio sito

    www.batterieapparecchiacustici.it