Aiuto Registrati

Incontra l'esperto | Marketing mobile con Lasse Lüders

Sui vostri siti Jimdo è disponibile da qualche tempo la funzione di codice QR, che vi permette di generare codici per tutto il sito o singole pagine, l'anello di congiunzione fra il mondo online e offline. Perché l'uso dei codici QR è un vantaggio e quante cose si possono fare con uno strumento simile ce lo spiega Lasse Lüders: designer di Amburgo, titolare dell'agenzia Appmotion. Il suo lavoro è sviluppare strategie di marketing in cui anche i codici QR entrano in gioco.

 

1. Due parole su chi sei e cosa fai..
Mi chiamo Lasse Lüders, vivo ad Amburgo e ho 27 anni. La nostra agenzia combina la competenza tecnica nel software mobile, con un design emozionale e occhio al brand.

Abbiamo sviluppato il progetto dal punto di vista di strategia, design e interfaccia, e dal 2009 la piccola società di software è diventata un'affermata agenzia di marketing mobile. Abbiamo una base di clienti e aiutiamo le agenzie di pubblicità e servizi speciali nella progettazione e programmazione di applicazioni per cellulari e campagne. Sviluppiamo anche  giochi 2D e 3D per smartphone e tablet PC.

2. Dove si possono usare i codici QR e che valore hanno come strumento di marketing?
Codici di risposta veloce ( quick responding codes) nascono nel settore automobilistico e sono ora utilizzati in molte aziende per la logistica. Dietro la matrice quadrata di quadrati bianchi e neri si nascondono i dati codificati che possono essere scansionati con lo smartphone. Quello che serve è un applicazione scaricabile gratuitamente dall'apparecchio mobile, che deve avere una fotocamera.
I codici QR possono essere generati rapidamente e facilmente utilizzati come strumento di marketing in riviste, volantini, confezioni del prodotto o manifesti pubblicitari. Il valore aggiunto sta nella sua convenienza per chi usa il prodotto e nella capacità di codificare un enorme quantità di dati in modo compatto. I dati che si nascondono dietro il codice sono solitamente un indirizzo web, biglietti da visita digitali, connessione wireless o testi informativi. Attraverso la scansione l'utente si risparmia l'inserimento di un url o di strisce alfanumeriche. Avete presente quando dovete digitare un indirizzo web appena sentito? Meglio poterlo scansionare andando sul sicuro, senza errori di battitura.

 

 

3. Come possono essere utilizzati i codici QR per avere successo? Che cosa si deve prendere in considerazione l'utente che li genera?
Io vedo l'uso dei codici QR come tecnologia ponte per collegare il mondo offline con il marketing mobile. Con i bassi costi di realizzazione e il valore menzionato in precedenza per il cliente, ha senso di sperimentare con i codici criptici e di fare i primi passi in un mercato molto giovane. In primo luogo, i proprietari di un negozio possono utilizzare i codici QR per fornire ai clienti ulteriori informazioni sul prodotto.
Ad esempio, dopo la scansione di un video con una dimostrazione del prodotto o un link diretto al negozio online.

Codici QR crea interattività tra un potenziale cliente e il prodotto. Si possono anche promuovere offerte speciali sul sito, per esempio o concorsi a premi.
Queste iniziative di marketing sono particolarmente popolari tra gli utenti. In ogni caso il proprietario del negozio dovrebbe sempre assicurarsi che le informazioni che vengono visualizzate tramite il QR-code siano ottimizzate per i cellulari, le aspettative degli utenti sfumano in modo molto veloce. Per chi usa Jimdo non è un problema. Perché i siti Jimdo vengono visualizzati automaticamente in versione ottimizzata per gli smartphone.

 


 4. Puoi fare un esempio in cui l'utilizzo di codici QR è stato usato con successo?
Attualmente, molte aziende e agenzie pubblicitarie stanno sperimentando con i codici QR. Ci sono addirittura codicei QR di design, o incorporati in motivi personalizzati. Alcune ditte fanno passi ulteriori sviluppando servizi completamente innovativi vedi per esempio il caso della catena di supermercati inglese Tesco. In Sud Corea ha fatto installare in tutte le stazioni dei treni degli scaffali dei supermercati con in vendita prodotti virtuali. I coreani che si stanno spostando possono fare la spesa mentre aspettano la metro. Come? Con il loro smartphone scansionano il codice dei prodotti che vogliono acquistare, una volta finita la lista della spesa, procedono al pagamento direttamente dal loro smartphone. La spesa viene poi consegnata a casa.
Negli Stati Uniti la Starbucks usa i codici QR per pagamenti online.
I clienti hanno bisogno solo dell'applicazione Starbucks sul loro smartphone. Un codice QR viene generato al momento dell'ordine. Uno scanner alla cassa registra il codice e addebita direttamente su carta di credito o su conto Paypal.
Anche con la nostra agenzia abbiamo già sperimentato con successo con i codici QR.

A fine settembre 2011 doveva entrare in vigore il divieto di bere alcolici sui mezzi pubblici ad Amburgo. Abbiamo lanciato un appello per fare l'ultimo brindisi nella metro.è andata bene: durante la festa di addio, sono stati distribuiti circa 1000 volantini con un codice QR, oltre 300 persone hanno scansionato con i loro smartphone il codice e automaticamente hanno pubblicato su Facebook la loro partecipazione all'evento. L'effetto virale c'è stato!

 


5. Quali sono gli errori più grandi da evitare utilizzando i codici QR?
Quando si vogliono usare i codici QR è importante considerare circostanze esterne. È importante mettersi nei panni di chi è per strada e si troverà in mano quel codice.
I codici QR sono spesso troppo piccoli o collocati in posizione sfavorevole. Con lo smartphone si possono avere difficoltà di messa a fuoco sia perché si è in movimento o sia perché l'illuminazione non é sempre ideale (in autobus o in metro). Una volta riuscita la scansione, il problema può essere quello delle informazioni presenti sul sito. Molte ditte tendono a pubblicare il loro sito regolarmente, senza pensare che se non è ottimizzato per il piccolo schermo, nessun visitatore resterà attaccato allo schermo per leggere le informazioni.
Altro errore fatale è caricare la pagina che verrà scansionata di tantissimi contenuti, la velocità di connessione non è sempre la più veloce. Se l'utente deve aspettare troppo a lungo perché tutta la pagina venga caricata, sará grande la tentazione di abbandonare il sito. Chiaramente se poi l'utente trova un buono sconto sul sito, avrà la forte sensazione che aspettare per caricare tutto sia stata la scelta giusta.

 

 

6. Hai una buona lettura da consigliarci per leggere qualcosa sul tema?
Io leggo diversi blog come Techcrunch Mobile o Mashable Mobile. E il blogger tedesco Florian Brandt - http://www.mobilemarketingwelt.com/ - che chiaramente si riferisce all'uso di codici QR per marchi tedeschi. Sicuramente ci sono otttime referenze anche in altri paesi.

 

 

7. Qual è il futuro di questa forma di marketing mobile, c'è un trend riconoscibile?
Non è così semplice. I codici QR vengono celebrati da anni come "trend dell'anno", ma finora il mercato di massa non ne è stato coinvolto a pieno. Sicuramente i codici 2D sono di estremo interesse almeno in Germania. Credo che se ne farà ampio uso per i pagamenti come già fa Starbucks o la Deutsche Bahn, con i biglietti dei treni.

 


Grazie per l'intervista Lasse!
Ci auguriamo che possiate sfruttare la funzione sui vostri siti per qualche azione speciale, anzi se vorrete poi raccontarci com'è andata, saremo bel lieti di sentire le vostre esperienze.
Qui ancora il nostro video che vi mostra come possono essere usati i codici QR.
Il vostro Jimdo team

 


 


Scrivi commento

Commenti: 6
  • #1

    GELSOMINO GIACOMO (martedì, 20 marzo 2012 16:22)

    grazie, molto interessante!

  • #2

    ciro de matteis (mercoledì, 21 marzo 2012 09:09)

    bravo e complimenti...

  • #3

    Gigi Tranchina (mercoledì, 21 marzo 2012 20:39)

    ottimo

  • #4

    "piergiovanni" (venerdì, 23 marzo 2012 14:05)

    Grazie per le dritte

  • #5

    MELODI PROFUMI (venerdì, 06 aprile 2012 15:59)

    MOLTO INTERESSANTE OTTIMO COMPLIMENTI

  • #6

    ana claudia (domenica, 15 aprile 2012 04:57)

    MI PIACEREBE CONOSCERE DI PIU DEL MONDO DELLA COMUNICAZIONNE,ONLINE,UM PO COMPLESSO,MA SEI BRAVISSIMO,MAGARI MI POTRESTE DARE QUALQUE CONSIGLIO PER IL MIO BAGAGLIO,COMPLIMENTE PER IL TALENTO.