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2010

Dritte per un e-shop di successo. Parte prima: il look

L'immagine del tuo negozio

Il successo di un sito web e-commerce dipende da diversi fattori, innanzitutto deve essere chiara la strategia di vendita, il target del vostro negozio: Chi sono i vostri clienti? A chi interessano i vostri prodotti? Una volta chiaro a chi vi state rivolgendo è fondamentale curare, prima di tutto l'immagine del negozio e del vostro sito. Anche se non c'è una regola empirica per il successo - sarebbe bello se ci fosse! - ci sono comunque alcuni accorgimenti utili per attirare e curare la propria clientela, instaurando un rapporto di fiducia indispensabile nel commercio online.

Il design del tuo negozio online

La maggior parte dei visitatori decide in pochi secondi se rimanere o no sul vostro sito. Un design pulito può comunicare un senso di tranquillità e fiducia ai vostri potenziali clienti. Meno sono le distrazioni, più il vostro visitatore si concentrerà su quello che voi volete comunicare della vostra attività e dei vostri prodotti in vendita. Widget ed effetti speciali, musica di sottofondo, animazioni che personalmente piacciono, possono disturbare o distrarre. Proprio come entrando in un negozio siamo influenzati da profumi, aria, colori e umore delle commesse, anche in un negozio online conta l'atmosfera di colori, struttura del sito e facilità di trovare quello che cercate.

 

Il design del vostro sito è deve essere in linea con il vostro negozio. Su Jimdo la possibilità di personalizzare layout, sfondo e navigazione del sito, come anche i bottoni - cassa, carrello, ecc. - del vostro negozio, vi permette di fare attenzione alla sintonia di colori e font. Rispetto ai layout la scelta è ampia, ce ne sono con sidebar laterale e senza. Nei primi - per es. F4248, F4195 - il carrello comparrà a lato, mentre nei secondi - per es. F4240, F4245 -  comparirà in basso, sopra il footer in un'area meno visibile al cliente. Per la vendita online vi consigliamo di usare un layout con sidebar.

 

Strategicamente importante è comunicare al potenziale cliente chi siete e di che cosa vi occupate, fornire elementi di idendità, del brand in cui potersi riconoscere, ma anche di fiducia. La home del vostro sito invece che occuparla in pieno con il catalogo dei vostri prodotti, usatela per trasmettere proprio questo. Come? Con una presentazione della vostra attività, con foto e testimonial, con i canali di contatto che offrite - Skype, email, social media, ecc.


La presentazione

Gli acquirenti non possono toccare la merce, è molto importante la descrizione dei prodotti:

  •   Descrizione dettagliata e veritiera dell'articolo

La descrizione deve essere breve, ma esaustiva. Non create false aspettative nei vostri clienti, descrivendo in modo non veritiero il prodotto, attribuendogli qualità e caratteristiche che non gli appartengono. Il passaparola di un cliente soddisfatto vale molto di più di una vendita riuscita.

  •      Foto 

Le immagini dei prodotti hanno un'influenza determinante per il successo del vostro negozio! Non è necessario essere dei fotografi professionisti, si possono ottenere buoni risultati badando a qualche accorgimento:

  • usate possibilmente foto ad alta definizione
  • mostrate solo il prodotto in vendita
  • usate sfondi neutrali per far risaltare il prodotto.
  • importante: non utilizzate foto e descizioni di articoli copiati da altri siti. Vedete il post su come fare foto professionali fai-da-te per il vostro shop.
  • Double check!

Controllare sempre che non vi siano sfuggiti errorri di ortografia o battitura.

Certo, può succedere! Aiuta far rileggere tutto a chi non lo ha scritto.

Contenuti aggiornati

Un sito aggiornato è un sito in cui probabilmnete il cliente tornerà periodicamente a visitare perché curioso di scoprire le ultime novità: offerte speciali, nuove collezioni e creazioni, nuovi testimonial e letture interessanti sui trend e idee interessanti. Fate in modo che il vostro sito sia una fonte di curisità oltre che di prodotti, avrete più possibilità di capire quali sono le esigenze e i gusti dei vostri clienti, potrete raccogliere dei feedback interessanti e sviluppare così anche il vostro business.

Speriamo vi siano utili queste indicazioni, se avete altri spunti di approfondimento condivideteli con noi, lasciando un commento!

 
A presto e buon e-commerce!


Monica Dametto

E-commerce believer

@italian_deern

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Commenti: 42
  • #1

    Alex Comunicazione (mercoledì, 05 maggio 2010 11:47)

    Grazie per le informazioni, semplici ma complete.

  • #2

    mercatinodelfilet (domenica, 06 giugno 2010 17:54)

    Molto interessante...grazie!

  • #3

    meryrosy (sabato, 04 settembre 2010 22:13)

    vorrei sapere come posso aprire lo shop online.

    grazie

  • #4

    Monica (lunedì, 06 settembre 2010 10:07)

    @ meryrosy: vedi nella wiki, ci sono le indicazioni passo per passo http://it.jimdo.com/wiki/Come_inserire_un_negozio_nel_mio_sito%3F

  • #5

    carlo caruso (venerdì, 22 ottobre 2010 22:14)

    benissimo

  • #6

    ilvintagedililly (giovedì, 11 novembre 2010 15:21)

    10X :-)

  • #7

    cybersolution (domenica, 16 gennaio 2011 17:33)

    ottimo

  • #8

    flashstudioimmagine (mercoledì, 09 febbraio 2011 12:40)

    molto esauriente !! Ieri sera ho attivato il mio sito jimdo, e già oggi grazie ai suggerimenti e la semplicità di utilizzo i miei prodotti sono già in vendita online !!

  • #9

    rizzoarte (martedì, 15 febbraio 2011 23:06)

    E' quasi un mese che ho attivato jimdo free-e-commerce,non è in web non è questo il problema,il problema è attivare paypal sul sito?forse cambio la versione jimdo prof. Grazie,Mario Rizzo.
    http://rizzoarte.jimdo.com

  • #10

    Monica (mercoledì, 16 febbraio 2011 10:34)

    @ rizzoarte: Né la visibilità nè Paypal sono un problema su Jimdo..
    vuoi scrivermi al supporto che diamo un'occhiata al tuo sito?
    ciao,
    Monica

  • #11

    Andrea Benini (sabato, 09 aprile 2011 16:30)

    da poco ho messo on line il mio sito per la vendita di aquiloni e accessori. sono contento del numero di visite, e ancor di più delle tante pagine visitate per ogni visitatore. ho già iniziato a vendere anche se ancora non ho tantissimi prodotti in vendita. sono fidocioso che nel giro di poco le vendite aumenteranno. www.andykites.com

  • #12

    Troisio Sonia (giovedì, 14 aprile 2011 12:56)

    vorrei ottenere visibilità... ma non riesco... :(

  • #13

    Giorgio dwd (martedì, 14 giugno 2011 09:41)

    Molto interessante

  • #14

    Andrea Benini (giovedì, 16 giugno 2011 18:48)

    davvero molto interessante e utile

  • #15

    lineasicurezza (domenica, 19 giugno 2011 23:35)

    NON RIESCO A CARICARICARE LE FOTO IN FORMATO FLASH

  • #16

    Monica (lunedì, 20 giugno 2011 10:40)

    @lineasicurezza: aggiorna Flash Player e se non funziona contatta > supporto@jimdo.it

  • #17

    cervoni marco (sabato, 06 agosto 2011 01:15)

    per attivare l estatistiche bisogna inseriere un codice o le rileverò in automatico?

  • #18

    cervoni marco (sabato, 06 agosto 2011 01:22)

    scusate un ultima domanda importante.io ho notato che nella pagina gestione ordini non cè l opzione per emettere fatture dall ecommerce cosa devo fare?

  • #19

    Monica (giovedì, 06 ottobre 2011 09:54)

    @cervoni marco: le statistiche le rileva il sistema in automatico dopo almeno 24 ore dall'attivazione.. chiaramente se non ci sono visite sul sito non vedi niente.

    il codice di cui parli è quello di Google Analytics, se vuoi usare anche quel servizio fai benissimo! tutti i dati sono consultabili poi sul tuo account analytics e non sul sito..

    se hai difficiotà scrivi a business@jimdo.it

    ciao! :)

  • #20

    gioiedifimo (mercoledì, 12 ottobre 2011 12:44)

    ma come si cambia la valuta? e il costo delle spedizioni? io mi sto impappinando!

  • #21

    Monica (mercoledì, 12 ottobre 2011 12:48)

    @gioiedifimo: per impostare valuta e spedizioni vai in impostazioni > shop. http://it.jimdo.com/e-commerce/come-funziona/

    :)

  • #22

    amorosokarate (sabato, 04 febbraio 2012 13:26)

    Ottime informazioni, grazie per la vostra professionalita'

  • #23

    Andrea Benini (sabato, 04 febbraio 2012 23:00)

    JIMDOO MI DA SEMPRE PIù SODDISFAZIONI
    www.andykites.com

  • #24

    MOLLO GIUSEPPE (mercoledì, 22 febbraio 2012 22:06)

    salve,

    volevo un informazione da poco ho creato il mio sito con free jmbo ma siccome noi trattiamo la vendita di pneumatici e i prodotti da inserire sono parecchi se compro la versione jmdo pro quanti articolo riesco ad inserire

    grazie

  • #25

    lamonia (giovedì, 23 febbraio 2012 07:54)

    @MOLLO GIUSEPPE: con Free 5 prodotti, con Pro 15, con Business illimitati.

    :)
    Buon lavoro!

  • #26

    Roberto (sabato, 31 marzo 2012 15:02)

    Ma i pagamenti con carta di credito funzionano soltanto con paypal?

  • #27

    Francesca (lunedì, 02 aprile 2012 13:09)

    @Roberto: Ciao! Sulla nostra Wiki trovi tutte le info sulle possibilita´di pagamento:
    http://it.jimdo.com/e-commerce/come-funziona/

    :-)

  • #28

    iochifui (giovedì, 03 maggio 2012 15:26)

    Condoglianze era un grande sportivo.ciao

  • #29

    Maurizio Del Corso (venerdì, 12 ottobre 2012 16:12)

    Ma è possibile evitare la spedizione di un prodotto (consentendo il ritiro presso la sede)? Per il pagamento è previsto ma non riesco a trovarlo per le spedizioni...

  • #30

    idee regalo (giovedì, 11 aprile 2013 14:09)

    Ottimi suggerimenti.

    Grazie

  • #31

    ANTONELLA DEL VECCHIO (mercoledì, 29 maggio 2013 19:26)

    ciao ho aperto un negozio ma nn so attivare paypal mi dice api errato

  • #32

    Monica - Jimdo team (giovedì, 30 maggio 2013 08:19)

    @ANTONELLA DEL VECCHIO: le API sono informazioni personali che non possiamo verificare per te. Hai già riprovato facendo attenzione a noncopiare spazi prima o dopo le righe? Eventualmnete contattaci via supporto all'indirizzo pro@jimdo.it

    grazie!

  • #33

    DOMENICO CASACCIO (venerdì, 10 aprile 2015 19:49)

    ciao vorrei attivare i pagamenti automatici sul mio sito jimdo bussiness, ma senza usare paypal che personalmente odio...potreste darmi una mano?

  • #34

    Francesca - Jimdo team (lunedì, 13 aprile 2015 12:02)

    @DOMENICO CASACCIO: Ciao Domenico, al momento, a parte Paypal, non offriamo altri metodi di pagamento automatici per lo shop. Puoi però impostare altre modalità come il pagamento al ritiro, alla consegna, assegno, fattura, contrassegno, pagamento anticipato (per esempio mediante bonifico bancario).
    Qui puoi trovare maggiori informazioni: http://aiuto.jimdo.com/shop/impostazioni-tutti-i-bottoni/metodi-di-pagamento/
    Per qualsiasi dubbio siamo felici di aiutarti!
    I nostri contatti di supporto li trovi qui: http://aiuto.jimdo.com/contatti/
    Buona giornata e a presto :)

  • #35

    Nome a caso (venerdì, 30 ottobre 2015 01:09)

    Scusate vorrei sapere Quanti prodotti può contenere uno shop (Gratuito) Jimdo Ho visto che quello da 6.50 euro ne contiene un massimo di 15.
    Quindi la domanda è quello gratuito quanti ne può contenere?
    Grazie in anticipo per le risposte

  • #36

    Francesca - Jimdo team (venerdì, 30 ottobre 2015 12:24)

    @Nome a caso: Ciao! Sulla versione JimdoFree puoi gestire fino a 5 prodotti in tantissime varianti, JimdoPro 15 prodotti mentre con la versione Business puoi gestire un negozio online con prodotti illimitati.

    Per avere una panoramica delle funzioni a disposizione con i diversi pacchetti puoi dare un'occhiata qui:
    http://it.jimdo.com/offerta/funzioni/

    Nell'area dedicata sul nostro Support Center trovi i tutorial per usare al meglio le funzioni dello shop: http://aiuto.jimdo.com/shop/

    Per qualsiasi domanda puoi inoltre contattarci al supporto:
    http://aiuto.jimdo.com/contatti/

    Buona giornata e a presto! Francesca

  • #37

    Ivana (giovedì, 12 novembre 2015 14:35)

    Buongiorno,
    vorrei chiedere se c'è il modo di poter creare le fatture automaticamente da inviare ai clienti? Perchè non lo aggiungete?
    Grazie

  • #38

    vanitiextensions (domenica, 31 gennaio 2016 16:13)

    salve io ho un problema con le mie credenziali api clienti fanno l'ordine ma a me non risulta neanche
    che nelle email.

  • #39

    Francesca - Jimdo team (mercoledì, 03 febbraio 2016 14:35)

    @vanitiextensions: Ciao, ci dispiace per il disagio. Puoi contattarci per favore in supporto, dalla email collegata al tuo sito, in modo che possiamo verificare? I nostri contatti li trovi qui: http://aiuto.jimdo.com/contatti/
    Grazie e a presto, Francesca

  • #40

    Sviluppo ecommerce (martedì, 24 maggio 2016 10:33)

    Finally I have found something which helped me. Appreciate it!

  • #41

    Federico Emanuele Cesare (lunedì, 20 giugno 2016 19:22)

    Salve Jimdo è in grado di creare e inviare in maniera automatica le fatture ? e se non è in grado quale software posso utilizzare ?

  • #42

    Monica - Jimdo Team (mercoledì, 22 giugno 2016 11:24)

    @Federico Emanuele Cesare: il sistema e-commerce è completo di carrello, cassa, pagamenti e spedizione. La fatturazione non è inclusa, puoi usare la funzione di esportazione dei dati degli ordini ricevuti e usare i dati dal documento csv per fare le tue fatture. Per saperne di più, scrivici a http://aiuto.jimdo.com/contatti ti aiutiamo volentieri!